Embraer ha annunciato oggi che il Legacy, il più recente aereo executive della categoria "super mid-size", ha ricevuto la certificazione del tipo da parte della U.S. Federal Aviation Administration (FAA). Il raggiungimento di questo importante traguardo consente di iniziare a breve termine le consegne dei primi esemplari venduti sul mercato USA. Il Legacy aveva ottenuto la certificazione dall'ente tecnico brasiliano (CTA) nel dicembre 2001, e quella da parte delle European Joint Aviation Authorities nel luglio 2002.
Basato sulla cellula del diffuso bireattore Embraer ERJ-135, il Legacy possiede la più ampia cabina della propria classe (39,9 metri cubi) ed un raggio d'azione di 5.741 chilometri con 10 passeggeri. Altre caratteristiche sono la velocità massima di Mach .80, la corsa al decollo attorno ai 1.700 metri ed un prezzo d'acquisto di 20,4 milioni di dollari.
Il Legacy è disponibile in due modelli principali, ciascuno dei quali con varie opzioni per gli interni. Il tipo Executive ha 18 sedili in pelle con tavolino individuale, più tavoli da riunione, cucina, bagno, guardaroba, ripostiglio, bagagliaio da 6,8 metri cubi e predisposizione per telecomunicazioni in volo. La versione Shuttle offre 19 posti tipo business class con ampia possibilità di riconfigurazione secondo le esigenze. Lo Shuttle mantiene lo stesso spazio di cabina della versione Executive ma con un vano guardaroba/ripostiglio addizionale ed un compartimento bagagli più grande (9,2 metri cubi).
Il Legacy è spinto da due turbofan Rolls-Royce AE 3007 con doppio sistema digitale a piena autorità sui comandi motore, per migliorarne l'efficienza operativa. La strumentazione di serie comprende il sistema integrato Honeywell Primus 1000 con presentazione dei dati su cinque schermi piatti. La suite avionica comprende poi TCAS (Traffic Collision Avoidance System), avvisatore di vicinanza del terreno avanzato, doppio sistema di gestione volo con GPS, sistema di riferimento inerziale, radar meteo, comunicazione satellitare ed autopilota Categoria II. Il Legacy è anche conforme agli standard Reduced Vertical Separation Minima.
Al momento attuale, il libro ordini per il "super mid-size" Legacy elenca un totale di 164 aerei, 71 come ordini fermi e 93 opzioni, da parte di clienti di ogni parte del mondo. Alcuni esemplari sono già stati consegnati in America Latina ed in Europa, con altri ormai pronti per il cliente di lancio degli Stati Uniti. Per fornire adeguato supporto ai prossimi operatori del Legacy, Embraer ha potenziato la propria rete mondiale di servizio alla clientela stringendo accordi con vari fornitori di servizi per l'aviazione d'affari. Questa combinazione tra infrastrutture decentrate ed esperienza nel settore garantisce, a chi utilizzerà il Legacy, di poter trovare ovunque una valida assistenza tecnica ed operativa.
(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 9 settembre 2002)
|
Embraer announced today that the Legacy, the newest entry into the super mid-size business jet category, has received full type certification from the U.S. Federal Aviation Administration (FAA). Achieving this major program milestone clears the way for first U.S. deliveries of the Legacy, scheduled to begin in the fourth quarter of this year. The aircraft received certification from the Brazilian aviation authority (CTA) in December 2001, and from the European Joint Aviation Authorities in July 2002.
Based on Embraer's highly successful ERJ-135 airframe, the Legacy features the largest cabin in its class (1,410 cubic feet or 39.9 cubic meters) and a range of 3,100 nautical miles (5,741 km) with 10 passengers. With a maximum speed of Mach .80, a takeoff distance of less than 5,800 feet (1,767 meters), and a completed price of just $20.4 million, the Legacy offers customers a value unprecedented in this category of aircraft.
The Legacy is available in two primary models with a variety of certified interior options for each. The Executive model accommodates up to 18 passengers and features leather seats, individual and staff work tables, galley and lavatory, large wardrobe and stowage compartments, 240 cubic feet (6.8 cubic meters) of baggage space, and provisions for high speed communications. The Shuttle features business class seating for up to 19 passengers in versitile arrangements designed to meet customer requirements. The Shuttle retains the same cabin space of the Executive version, but with an additional wardrobe and stowage cabinent and a larger baggage compartment (325 cubic feet or 9.2 cubic meters).
The Legacy is powered by two Rolls-Royce AE 3007 engines with dual full authority digital engine controls for efficient operation. Standard avionics include Honeywell's Primus 1000 integrated system with data presented through five flat-panel displays. The avionics suite includes a traffic collision avoidance system, enhanced ground proximity warning, dual flight mangement systems with global satellite positioning, an intertial reference system, weather radar, satellite communications, and a Category II autopilot/flight director. The Legacy is compliant with Reduced Vertical Separation Minima standards.
The current order book for the super mid-size Legacy stands at a total of 164 aircraft with 71 orders and 93 options worldwide. Aircraft have already been delivered to customers in Latin Amercia and Europe, and will soon be delivered to the U.S. launch customer. To support the Legacy operators coming online, Embraer has built upon its existing, worldwide customer support network by forming partnerships with leading business aviation service providers. This combination of global infrastructure and business aviation expertise assures Legacy operators convenient access to technical assistance, training, and service wherever their business takes them.
(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - September 9, 2002)
|