AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Aeroporto di Torino e crisi Alitalia
Turin Airport Faces the Alitalia Crisis
Scorcio dell’aeroporto di Torino/Caselle nell’autunno 2008. (Aeromedia)
A sight of the Turin/Caselle airport during the Autumn of 2008. (Aeromedia)
Il Consiglio di Amministrazione della SAGAT SpA, gestore dell'aeroporto di Torino/Caselle, si è riunito oggi, in seduta straordinaria, per approfondire la grave situazione Alitalia che riveste eccezionale rilevanza per l’intero sistema aeroportuale e quindi per le società del Gruppo SAGAT sia in termini di traffico che per l’esposizione creditoria del Gruppo.
Preso atto della procedura di amministrazione straordinaria e dello stato di insolvenza di Alitalia, è stato esaminato il complesso quadro normativo di riferimento e lo stato dei rapporti. Alla data del 31 agosto, l’esposizione creditizia del Gruppo SAGAT S.p.A. nei confronti della compagnia di bandiera è pari a circa 6 milioni di Euro.
E’ stato inoltre esaminato lo sviluppo del traffico del nostro scalo che è in leggera flessione rispetto al budget 2008 ma che può subire pesanti ripercussioni nel caso non si risolva la crisi Alitalia. Più precisamente, nel corso del 2008, è stato attivato il sesto volo giornaliero su Monaco con Lufthansa, il vettore low-cost blu-express.com ha aperto tre nuovi collegamenti giornalieri sulla direttrice Roma, la low-cost WindJet ha raddoppiato il Catania e ha aperto il collegamento su Palermo mentre Air Vallèe ha inaugurato il volo bisettimanale per Olbia durante la stagione estiva. A partire da ottobre MyAir opererà la tratta Torino-Foggia con cadenza quadrisettimanale, utilizzando un biturbina Saab 2000 dell'elvetica Darwin Airline e British Airways raddoppierà le frequenze su Londra/Gatwick.
Ryanair riprenderà il collegamento con Barcellona (Gerona) tre volte a settimana. Il vettore low-cost irlandese, oltre a confermare i voli per Dublino, Bruxelles, Charleroi e Bristol, ha annunciato l’apertura di sei nuovi voli settimanali: Liverpool, Edimburgo, Glasgow, Shannon, East Midlands e Bournemouth. Per il secondo inverno consecutivo, da fine dicembre 2008, Windjet riproporrà il volo settimanale (stagionale) per Mosca/Domodedovo.
Complessivamente oltre duecentomila passeggeri stimati che potrebbero essere incrementati da una eventuale apertura a Caselle - nel 2009 - di una base di un vettore low-cost come auspicato dal piano industriale.
Il CdA ha condiviso le iniziative finora intraprese e dato mandato ai dirigenti di continuare a promuovere tutte le azioni utili al perseguimento dell’incasso dei crediti da Alitalia, attraverso un costante monitoraggio della situazione, a tutela degli interessi del Gruppo SAGAT.
Al termine, il Consiglio di Amministrazione, preso atto della gravità della situazione, auspica la risoluzione in tempi brevi della crisi Alitalia, per garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale.

(NdR: Oltre a dover restituire l'ultimo prestito "ponte" statale da 300 milioni di euro, giudicato inammissiblile in sede UE, l'Alitalia è gravata da vari debiti, inclusi quelli nei confronti di vari aeroporti italiani sui quali opera, rischiando il pignoramento dei propri velivoli.)

(Da un comunicato stampa SAGAT - aeroporto Torino/Caselle – 23 settembre 2008)

The Board of Directors of SAGAT SpA, the Turin/Caselle airport management agency, met today to discuss the impact of the Alitalia crisis on the whole of the Italian airport system and, in particular, on the SAGAT Group activity, in terms of reduced traffic and the massive debit, some Euro 6 million, at August 31, 2008, for airport services owed by the ailing airline.
Traffic figures are lower than those forecast at the beginning of the year. The situation may worsen if the decline of Alitalia continues. However, during 2008, a sixth daily Turin-Munich service has been added by Lufthansa; low-cost airline blu-express.com opened three daily flights to Rome/Fiumicino; low-cost airline WindJet opened a second daily flight to Catania and a new daily service to Palermo and Air Vallèe operated a summer season flight, two times a week, to Olbia (Sardinia).
From October, 2008, MyAir will operate a Turin-Foggia domestic service, four times a week, using a wet-leased Saab 2000 from Darwin Airline of Switzerland, and British Airways will open a second daily flight to London/Gatwick.
Ryanair will again operate a Turin-Barcelona (Gerona) flight, three times a week. The Irish low-cost airline, besides confirming the current Dublin, Bruxelles, Charleroi and Bristol flights, announced six more weekly flights from Turin to Edinburgh, Glasgow, Shannon, East Midlands and Bournemouth. Windjet has also confirmed they will operate, for the second successive winter season, the weekly flight to Moskow/Domodedovo from the end of December, 2008. It is expected that these new flights will generate about 200,000 passengers. To strengthen the Turin/Caselle traffic data, SAGAT is also actively pursuing the set up of an operational base for an undisclosed low-cost airline.

(Editor's Note: Recently, the EU Authorities ordered Alitalia to refund the last received 300 million Euro State aid. The airline has other debts, including unpaid services at a number of Italian airports, with the risk of having its aircraft impounded.)

(From a press release by SAGAT - Turin/Caselle Airport, Italy – September 23, 2008)