AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Interventi a Torino/Caselle per le Olimpiadi Invernali del 2006

La SAGAT, società di gestione dell'aeroporto di Torino/Caselle, nel quadro delle opere connesse agli interventi di miglioramento dello scalo in vista delle Olimpiadi del 2006, ha firmato il contratto con il raggruppamento capeggiato da INECO SA. risultato aggiudicatario della gara per i servizi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e direzione lavori relativi al centro logistico per bagagli, attrezzature e merci, all'ampliamento dell'aerostazione passeggeri con nuovo centro servizi ed alla riconfigurazione dell'aerospazione per l'aviazione generale, con annessi piazzali di parcheggio aeromobili privati.
Il costo delle progettazioni per le opere di cui sopra (affidate al raggruppamento composto da INECO s.a., Systra s.a., Systra-Sotecni spa, A.I. Engineering srl, Ing. Quaranta, Ing. Gargiulo e Dr. Alessio) è interamente a carico della SAGAT. Inoltre, tra i progetti per le Olimpiadi da realizzare entro il 2005 e già presentati da SAGAT, ci sono le opere infrastrutturali connesse alla viabilità in prossimità dell'aeroporto con l'ampliamento delle aree attrezzate a parcheggi autobus e trasporti pubblici e privati. Per la sistemazione di queste aree è prossimo un accordo con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed il Comune di Caselle.
Nella sua globalità, si tratta di un programma di interesse nazionale non sostenibile interamente dalla SAGAT. La Società ha infatti già presentato i relativi programmi al Ministero dei Trasporti, all'ENAC, al Comune di Torino, alla Provincia di Torino, alle Regione Piemonte e al Toroc. Con questi enti si sta perfezionando, in questi giorni, un'intesa preliminare finalizzata all'accordo di programma per la realizzazione delle opere connesse alle Olimpiadi, dal costo di 88 milioni di euro. La SAGAT si è impegnata per più di 35 milioni, mentre i restanti 53 dovrebbero essere erogati a fondo perduto dagli enti pubblici citati.

Nella foto: Aviation Traders ATL.98 Carvair G-AXAI "Fat Albert" della British Air Ferries a Torino/Caselle nell'inverno 1972. (Aeromedia)

(Da un comunicato stampa SAGAT - Aeroporto di Torino/Caselle - 30 ottobre 2002)