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Primo Super Lynx 300 alla Forza Aerea Reale dell'Oman
First Super Lynx 300 to Royal Air Force Of Oman
Un Super Linx 300 della Royal Air Force of Oman durante un volo di collaudo a Yeovil (GB). (AgustaWestland)
A Super Linx 300 of the Royal Air Force of Oman during a test flight at Yeovil (UK). (AgustaWestland)
I primi tre elicotteri AgustaWestland Super Lynx 300, dei 16 esemplari ordinati dalla Royal Air Force of Oman, sono giunti oggi nel paese mediorientale. I tre velivoli erano stati caricati il giorno prima, alla Royal Naval Air Station di Yeovilton, su un aereo cargo Antonov An-124, dopo aver completato i controlli finali nel vicino stabilimento dell'AgustaWestland di Yeovil, nel Regno Unito. Questo importante traguardo è stato raggiunto ad appena 28 mesi dalla firma del contratto d'acquisto.
La Royal Air Force of Oman diventerà il secondo operatore in assoluto del Super Lynx 300 ed il primo ad utilizzarlo in configurazione multi-ruolo. Gli elicotteri sono infatti equipaggiati con sistemi di missione per teatro d'impiego terrestre e marino. Le missioni previste includono ricerca e soccorso, collegamento, trasporto truppe e pattugliamento costiero.
Nel 2003 la Royal Malaysian Navy era stata la prima a mettere in linea il Super Lynx 300, nel ruolo anti-nave ed anti-sommergibile. Anche la Royal Thai Navy e la South African Defence Force hanno ordinato questo elicottero per compiti navali, facendo del Super Lynx il leader nel mercato degli elicotteri imbarcati.
Il Super Lynx 300 è l'ultimo esponente della longeva famiglia dei Lynx, con nuovi e più potenti motori LHTEC CTS800-4N, sistemi avionici e di missione integrati con visualizzazione delle informazioni su schermi LCD a colori, nuovi sensori di missione, nuovi armamenti e significativi miglioramenti strutturali. Oltre 420 Lynx di varie versioni sono già stati venduti a sedici nazioni.

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 25 giugno 2004)

The first three of sixteen AgustaWestland Super Lynx 300 helicopters ordered by the Royal Air Force of Oman arrived in Oman today. The three aircraft were loaded aboard an Antonov An-124 cargo plane at Royal Naval Air Station Yeovilton on the 23rd June, having completed pre-delivery inspections at AgustaWestland's UK plant in Yeovil. This important milestone was achieved just 28 months after contract signature.
The Royal Air Force of Oman will become the second operator of Super Lynx 300's and the first customer to operate the aircraft in a multi-role configuration. The aircraft are equipped for a wide range of overland and maritime roles including search and rescue, utility, troop transport and coastal patrol.
In 2003 the Royal Malaysian Navy became the first operator of the Super Lynx 300 when its aircraft entered service in the shipborne anti-surface and anti-submarine warfare role. The Royal Thai Navy and the South African Defence Force have also placed orders for this helicopter for ship based naval roles, maintaining Super Lynx as the number one maritime helicopter in the market place.
The Super Lynx 300 represents a new generation of the Lynx family incorporating more powerful LHTEC CTS800-4N engines, a fully integrated avionics and mission system with a colour LCD instrument display system, new mission sensors, new weapon systems and an upgraded airframe. Over 420 Lynx helicopters have now been sold to sixteen nations.

(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - June 25, 2004)