AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Incubo liquido per i passeggeri europei

Alitalia informa i passeggeri che da lunedì 6 novembre 2006 - nei 25 paesi UE più Norvegia, Islanda e Svizzera - saranno applicate le nuove norme comunitarie in materia di sicurezza sui liquidi in tutti gli aeroporti, qualunque sia la destinazione del volo, e quindi anche sui collegamenti nazionali. Nel bagaglio a mano non sarà consentito portare liquidi o sostanze in pasta (dentifricio, rossetto, liquidi per lenti a contatto, gel, inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno/doccia schiuma, mascara, creme, lozioni ed olii , spray, contenuto di recipienti pressurizzati, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, miscele di sostanze liquide/solide, ogni altra sostanza di analoga e/o similare consistenza). Tali sostanze possono essere trasportate in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni di circa cm 18x20 e nella misura massima di una bustina per passeggero. Alitalia invita a presentarsi ai varchi di controllo con ampio anticipo, soprattutto i primi giorni nei quali entreranno in vigore le nuove regole. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.alitalia.it. (Da un comunicato stampa Alitalia, Roma - 3 novembre 2006) (altre informazioni)

Le autorità europee sono state costrette ad uniformare le stringenti procedure di imbarco - per varie sostanze liquide e pastose - a quelle già applicate per i voli da e per Gran Bretagna e Stati Uniti. In questi paesi, a metà agosto e guarda caso nel pieno dell’alta stagione, l’annuncio di un’oscura e potenziale minaccia terroristica a base di miscele esplosive confezionabili a bordo degli aerei aveva scatenato un caos aeroportuale mai visto. Ricordiamo le gravi conseguenze causate al traffico estivo in mezzo mondo, colpendo soprattutto milioni di ignari passeggeri, già costretti da anni a togliere dal bagaglio a mano ordigni micidiali come limette per le unghie e fiammiferi. I tre mesi intercorsi dal panico di agosto lasciano intendere una certa riluttanza europea ad applicare le nuove norme, evidentemente non ritenute così urgenti. I nuovi provvedimenti anti-bottigliette - che creano sostanziali perdite di tempo, malumori e nuovi costi - sembrano utili, più che altro, a mantenere alto l’allarme terroristico in una vasta platea della popolazione mondiale. Tra l’altro queste norme non risultano assolutamente applicabili ad altre forme di trasporto di massa - treni, autobus, metropolitane, navi - altrettanto inermi alla nuova minaccia liquida.

Nella foto: McDonnell Douglas MD-82 I-DACN, primo aereo dell’Alitalia con la nuova colorazione del vettore, in partenza per il volo AZ1418 Torino-Roma del 9 novembre 2006. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2006)