AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


400 ordini per l’LSA Cessna SkyCatcher
400 Orders for Cessna SkyCatcher LSA
L’LSA “prova di concetto” della Cessna (N158CS), preludio allo SkyCatcher, durante il suo primo volo, il 13 ottobre 2006. (Cessna)
The Cessna LSA proof-of-concept aircraft (N158CS), prelude of SkyCatcher, during its maiden flight on October 13, 2006. (Cessna)
La Cessna Aircraft Company ha comunicato di aver già raccolto 400 ordini per il suo nuovo LSA – frattanto battezzato SkyCatcher – già nei primi due giorni del raduno annuale della Experimental Aircraft Association, AirVenture 2007. Lo SkyCatcher, presentato domenica 22, è equipaggiato con un nuovo glass cockpit della Garmin, tipo G300, e propulso da un motore a pistoni Teledyne Continental O-200D da 100 HP.
"Gli ordini nei due primi giorni della manifestazione sono stati fuori del comune, a conferma della nostra decisione di entrare in questo nuovo mercato in crescita esplosiva," ha detto Jack. J. Pelton, massimo responsabile della Cessna. "L’integrazione tra la nuova tecnologia dell’avionica Garmin ed il motore leggero Continental, più la reputazione della Cessna per la qualità produttiva e la rete mondiale di supporto post vendita, hanno creato la giusta combinazione per i piloti che cercano un nuovo aereo dai costi contenuti.”
La Cessna aveva annunciato che stava valuntando l’ingresso nel settore LSA all’AirVenture di Oshkosh del 2006, mostrando un velivolo prova di concetto usato sia per valutare la formula che per sondare la risposta del mercato. Il 10 luglio scorso, il costruttore aveva annunciato di voler procedere alla fase di sviluppo e finalmente, domenica 22 luglio, ha presentato lo SkyCatcher nel corso della più affollata conferenza stampa all’AirVenture 2007. Durante la manifestazione, lo SkyCatcher è stato prenotato al prezzo di lancio di 109.500 dollari.

(NdR: E così la Cessna sembra fare il suo trionfale ingresso in un “booming new market” che essa stessa ha contribuito a creare, mantenendo ostinatamente in produzione - per oltre mezzo secolo – aerei da turismo ormai del tutto superati.)

(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – 24 luglio 2007)

Cessna Aircraft Company, announced today that orders for its newly announced SkyCatcher light sport aircraft have topped 400 in the first two days of the Experimental Aircraft Association annual meeting, AirVenture 2007. The SkyCatcher, unveiled Sunday 22, features an exclusive Garmin glass cockpit, the G300, and a Teledyne Continental O-200D lightweight 100-horsepower engine.
"Orders in the first two days have been outstanding and support our business decision to enter this booming new market," said Jack. J. Pelton, Cessna chairman, president and CEO. "The combination of new technology in the Garmin avionics suite and lighter-weight Continental engine, and Cessna's reputation for high quality production and world-class product support are proving to be the right mix sought by people looking for a low-cost aircraft option."
Cessna originally announced it was studying an LSA entry at the 2006 AirVenture in Oshkosh, unveiling a proof-of-concept aircraft used as a flying testbed and to gauge market response. The company announced July 10 it would proceed with development of a new LSA product, and unveiled the SkyCatcher at a press conference this past Sunday. The SkyCatcher had a launch price of USD 109,500 during the AirVenture show.

(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas, USA – July 24, 2007)