Il produttore italiano di elicotteri Agusta comunica che per la prima volta oggi, nel corso del salone Africa Aerospace and Defence 2004 a Pretoria, č stato mostrato al pubblico il primo esemplare dell'A 109 LUH (Light Utility Helicopter) assemblato dalla ditta sudafricana Denel Aviation. L'elicottero, con la matricola 4006 della South African Air Force, č stato messo in mostra al salone dopo aver effettuato una prima serie di voli di accettazione allo stabilimento della Denel Aviation di Kempton Park., nei pressi dell'aeroporto Johannesburg International.
Si tratta del primo di 25 A 109 LUH che la Denel costruirā per le Forze Aeree della Repubblica del Sud Africa, destinati a sostituire gli anziani Alouette III ancora in servizio. Il ciclo produttivo per questa serie di elicotteri č fasato per una durata di tre anni. Gli A 109 LUH della SAAF saranno inizialmente basati alla AFB Bloemspruit vicino a Bloemfontein (Free State), con l'87 Helicopter Training Squadron, e saranno poi utilizzati in diversi ruoli, compresi gli interventi per emergenze umanitarie e disastri naturali. L'A 109 LUH si sta imponendo sul mercato militare degli elicotteri bimotore leggeri multiruolo, con recenti ordini da parte del Sud Africa, della Svezia e della Malesia.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 22 settembre 2004)
|
Agusta, the Italian helicopter manufacturer, has announced that - in a ceremony today at Africa Aerospace and Defence 2004 exhibition in Pretoria- the first Denel Aviation assembled A 109 LUH (Light Utility Helicopter) was shown publicly for the first time. The helicopter, with South African Air Force tail number 4006, successfully completed a series of acceptance test flights at Denel's Kempton Park (Johannesburg International airport) facilities earlier this month, before being flown to the exhibition.
It is the first one of the 25 A 109 LUHs Denel would be manufacturing for the South African Air Force, to replace Alouette III helicopters still in service. Denel's production of these helicopters is scheduled to run over the next three years. Once in service, the A 109 LUHs will initially be based at AFB Bloemspruit, near Bloemfontein in the Free State province, in the ranks of 87 Helicopter Training Squadron, to be later used in various roles, including humanitarian operations and disaster relief. The A 109 LUH is the best selling light-twin multirole helicopter for military requirements and it has been already sold to South Africa, Sweden and Malaysia.
(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - September 22, 2004)
|