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Il Comandante della PAN Jan Slangen ha volato sull’M-345 HET
PAN’s Commander Jan Slangen Flew the M-345 HET
Il dimostratore avionico di quello che sarà l’addestratore basico avanzato Alenia Aermacchi M-345 HET (High Efficiency Trainer) decolla al cospetto di un M-339PAN della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori. Venegono Superiore, 3 luglio 2014. (Alenia Aermacchi)
The avionic demonstrator of the future M-345 HET (High Efficiency Trainer) takes off in the presence of a MB-339 PAN of the “Frecce Tricolori” Aerobatic Team. Venegono Superiore (Varese), Italy, 3 July 2014. (Alenia Aermacchi)
Il 3 luglio scorso, presso il sito produttivo di Alenia Aermacchi a Venegono Superiore, il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Maggiore Jan Slangen, ha effettuato il suo primo volo sul dimostratore avionico dell’M-345 HET (High Efficiency Trainer). Per l’occasione, l’aereo è stato dipinto con la livrea delle “Frecce Tricolori”.
L’Alenia Aermacchi M-345 HET rappresenta la più recente soluzione proposta da Alenia Aermacchi per la fase basica avanzata del sillabo addestrativo per piloti militari. L’M-345 HET offre alle forze aeree una soluzione economicamente vantaggiosa ed efficace, grazie ad un significativo contenimento dei costi di acquisizione e di esercizio, comparabili a quelli dei turboelica di elevata potenza che, pur essendo nella stessa classe di peso dell'M-345 HET ed equipaggiati con sistemi di bordo simili, forniscono tuttavia prestazioni ed efficacia addestrativa nettamente inferiori.
Nel giugno 2013 Alenia Aermacchi ed il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa hanno siglato un accordo per definire congiuntamente le specifiche operative e per collaborare allo sviluppo di un nuovo velivolo da addestramento basico avanzato, denominato M-345 HET. L’entrata in servizio del velivolo è prevista per la fine del 2017.
Caratteristiche tecniche del futuro M-345: avionica digitale ed Embedded Training Simulation allo stato dell’arte; HUD (Head Up Display) nel cockpit anteriore e un ripetitore nel cockpit posteriore; Multi-Function Display per entrambi i posti di pilotaggio; comandi HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick); cellula ridisegnata/aggiornata, migliore accessibilità ai sistema di bordo e maggiore facilità di manutenzione; fattori di carico limite compresi tra +7 e -3,5 g.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono Superiore - 10 luglio 2014)

Last July 3rd, IAF’s Staff Officer Jan Slangen, the PAN - Pattuglia Acrobatica Nazionale – team leader, made his first flight in the avionic demonstrator M-345 HET (High Efficiency Trainer) at Alenia Aermacchi’s plant in Venegono Superiore. For the occasion, the aircraft sported the livery of the PAN “Frecce Tricolori” aerobatic team.
The Alenia Aermacchi M-345 HET represents the most recent solution proposed by Alenia Aermacchi for the advanced basic phase of the training syllabus for military pilots. The M-345 HET provides the air forces with a cost-effective solution, thanks to a meaningful acquisition and operational costs similar to those of the more powerful turboprops which, although being in the same weight class of the M-345 HET and equipped with similar on-board systems, nonetheless yield lower performance and provide lower training effectiveness.
In June 2013, Alenia Aermacchi and the Defence Secretary Genera/DNA (National Armaments’ Directorate) of the Italian Defence Ministry signed an agreement to jointly define the operational specifications and to collaborate in the development of a new advanced basic trainer aircraft, called M-345 HET. Its entry into service is envisaged around the end of 2017.
Future M-345 technical features will comprise state-of-the-art digital avionics and Embedded Training Simulation; HUD (Head Up Display) in the front cockpit with a HUD repeater in the rear cockpit; Multi-Function Displays in both cockpits; HOTAS (Hands On Throttle-And-Stick) control; redesigned/upgraded airframe with improved maintainability and accessibility. Its design load factors are +7/-3.5 g.

(From a press release by Alenia Aermacchi, Venegono Superiore, Italy - July 10, 2014)