AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Oltre 500 voli per l’addestratore M-346
M-346 Trainer Totals 500 Flights
Il primo prototipo dell’addestratore avanzato Alenia Aermacchi M-346 CMX 615 in atterraggio dopo una presentazione in volo al Salone di Parigi 2007. (Aeromedia)
The first prototype of Alenia Aermacchi M-346 (CMX 615) advanced trainer lands after a flight display during the Paris Air Show 2007. (Aeromedia)
In questi giorni l’addestratore avanzato Alenia Aermacchi M-346 ha raggiunto e superato la quota di 500 voli. Le attività di prova sui due prototipi proseguono regolarmente, mentre il programma è in fase finale di industrializzazione, con la costruzione del primo velivolo rappresentativo della configurazione di serie LRIP (Low Rate Industrial Production).
Il M-346, realizzato con tecnologie allo stato dell’arte, promette di essere uno dei migliori addestratori avanzati sul mercato. Il costruttore punta ad offrire un velivolo con costi ragionevoli d’acquisto ed esercizio (life-cycle). Recentemente l’Aeronautica Militare Italiana ha espresso l’interesse ad acquisire un primo lotto di 14 velivoli. Da ricordare anche il programma Advanced European Jet Pilot Training, che interessa attualmente le forze aeree di nove paesi (Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera).
Opportunità interessanti esistono anche al di fuori dell’Europa, già nel breve e medio termine, in mercati di punta quali gli Singapore, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti. Le Forze Aeree di quest’ultimo Paese, nel febbraio 2007, hanno inserito l’M-346 nella “short list” della gara per l’acquisizione di nuovi aerei da addestramento.

(Da un comunicato stampa Alenia Aermacchi, Venegono – 9 ottobre 2007)

Some days ago, the new Alenia Aermacchi M-346 advanced trainer reached the 500th flight milestone. The flight test activity, which is based on two prototypes, is proceeding smoothly. The industrialization phase is well under way, with the initial assembly of the first LRIP (Low Rate Industrial Production) aircraft, very close to the planned series configuration.
The M-346, designed and manufactured with state-of-the-art technologies, places itself as a potential market leader in the advanced trainer category. Alenia Aermacchi intends to offer an aircraft with well balanced procurement and life-cycle costs. Recently the Italian Air Force announced its interest to buy a first batch of 14. The aircraft is also well suited to fulfil the requirements of the Advanced European Jet Pilot Training programme, a joint initiative by nine countries including Austria, Belgium, Finland, France, Greece, Italy, Portugal, Spain, Sweden and Switzerland.
In a short-to-medium term perspective, strong market opportunities exist also outside Europe for key customers such as Singapore, United States and the United Arab Emirates. In February 2007, the UAE Air Force included the M-346 in its short-list for the procurement of new advanced trainers.

(From a press release by Alenia Aermacchi,Venegono, Italy – October 9, 2007)