AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Il misterioso MCX-01

Nel marzo 2011, all’aeroporto Torino/Aeritalia, fece la sua improvvisa comparsa un elegante ultraleggero biposto dipinto di grigio. Si trattava del prototipo (P1) del nuovo MCX-01, dove la sigla del tipo evocava il nome del Comandante Maurizio Cheli. In effetti, nella comunità aeronautica locale, si parlava da tempo di un nuovo ultraleggero ad alte prestazioni al quale stava lavorando l’ex astronauta e pilota collaudatore.
Le linee generali dell’MCX-01 si richiamano alla stessa mano progettuale del Millenium Master ma, ad un esame appena più attento, tra i due mezzi ci sono più differenze che somiglianze.
Finora non esistono dati ufficiali sul’MCX-01, un biposto a posti affiancati, dalle linee assai pulite, realizzato principalmente in fibra di carbonio. L’ala bassa rastremata, a forte allungamento, è bilongherone, con alettoni, flap (nel Millenium Master erano a doppia fessura) ed alette alle estremità.
Il tettuccio a bolla integrale, apribile verso l’avanti tramite lo scorrimento di due staffe ricurve, si richiude sulla sfinestratura posteriore. L’impennaggio convenzionale è a freccia molto accentuata. Il carrello triciclo retrattile ha le gambe principali a balestra in fibra di carbonio e sistema di retrazione elettroidraulica. Le dimensioni ed i pesi non sono stati rilasciati.
Il propulsore è un Rotax 914 UL turbocompresso da 115 cavalli che muove un’elica bipala Alisport Idrovario HS regolabile in volo. L’integrazione dell’avionica digitale, sul prototipo, è stata curata dalla DigiSky di Torino.
Dopo una serie di prove a terra, il primo volo avvene il 4 aprile 2011, a metà giornata, dando inizio alla prima fase della sperimentazione in volo e relativa messa a punto. Nelle settimane successive, pilotato da Cheli, l’MCX-01 effettuò diversi altri voli di collaudo nella zona del monte Musinè, a quote variabili tra i 1.500 e 2.000 piedi. All’inizio dell’estate 2011, per motivi non noti, il velivolo è stato trasferito altrove.

Nella foto: Il prototipo P1 dell’MCX-01 - numero di identificazione sperimentale I-X004 - in atterraggio a Torino/Aeritalia dopo uno dei primi voli prova, nel maggio 2011. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2011)