AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


MD-11 convertiti cargo per Central Air Leasing
Central Air Leasing Signs for MD-11 Cargo Conversion
McDonnell Douglas (Boeing) MD-11F D-ALCK della Lufthansa Cargo atterra all'aeroporto Johannesburg International (2004). (Aeromedia)
McDonnell Douglas (Boeing) MD-11F D-ALCK of Lufthansa Cargo lands at Johannesburg International airport (2004). (Aeromedia)
La Boeing Commercial Aviation Services ha annunciato un ordine, da parte della Central Air Leasing con sede a Bermuda, per la conversione di altri quattro MD-11 dalla versione passeggeri a quella tutto-merci. L'accordo prevede anche opzioni per altri tre MD-11 convertiti. La società specializzata britannica Focus Aviation si occuperà, per conto della Central Air, della commercializzazione di questi aerei.
"Quest'ultima commessa porta a sei il totale degli MD-11 che saranno convertiti per la Central Air Leasing," ha dichiarato Bob O'Donnell, direttore generale della Focus Aviation. "Central Air ha deciso di acquistare altri MD-11 merci perchè sono aerei che dispongono ancora di una lunga vita operativa. Le tempistiche delle attività di modifica si allineano con l'auspicata ripresa del mercato del trasporto merci per via aerea."
Le operazioni di conversione inizieranno a dicembre, con il primo aereo riconsegnato nell'aprile 2005. Lo staff della Commercial Aviation Services fornirà la documentazione tecnica necessaria e la supervisione tecnica, mentre il lavoro vero e proprio verrà svolto dalla Singapore Aerospace Technologies. Dall'inizio di questo programma, la Boeing ha gestito più di quaranta trasformazioni di MD-11 in configurazione cargo.
L'MD-11 ex passeggeri è strutturalmente in grado di trasportare 93,2 tonnellate di carico su un raggio di 6.456 chilometri (3.486 miglia nautiche) ed ha un peso massimo al decollo di 286 tonnellate. Nel ponte principale ed in quello inferiore possono essere caricati 36 pallet o contenitori da 96x125 pollici. La Boeing prevede che, nelle prossime due decadi, il mercato del cargo aereo aumenterà mediamente del 6% all'anno.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa, - 17 agosto 2004)

Boeing Commercial Aviation Services today announced an order to convert four additional MD-11 passenger airplanes to freighters for Bermuda-based Central Air Leasing. The deal includes options for up to three additional MD-11 freighter conversions. Focus Aviation of the United Kingdom will market the converted airplanes for Central Air.
"This latest order brings the total number of MD-11s being converted for Central Air Leasing to six," said Bob O'Donnell, managing director for Focus Aviation. "Central Air is purchasing the additional conversions to take advantage of the long economic life the MD-11 freighter offers operators. Timing of the modifications aligns well with increased demand for lift in the rising cargo market."
Conversion work begins this December, with the first airplane redelivering in April 2005. Boeing's Commercial Aviation Services organization will provide detailed engineering design work and oversight of the four Central Air conversions, with Singapore Aerospace Technologies Co. providing touch labor. Boeing has performed more than 40 MD-11 freighter conversions since the program's inception.
A converted MD-11 has a capacity of 205,400-pound (93.2 tonnes) structural payload at a range of 3,486 nautical miles (6,456 kilometers) and is capable of 630,500 pounds (286,000 kg) maximum takeoff weight. The main and lower deck cargo compartments hold a total of 36 96-inch by 125-inch pallets or containers. Boeing projects that world air cargo traffic will grow at a rate of six percent over the next two decades.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa, USA - August 17, 2004)