AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Meridiana + Eurofly = Meridiana fly
Meridiana + Eurofly = Meridiana fly
Beechcraft C-45 ex Aeronautica Militare, recuperato dall’Alisarda alla fine degli anni ’80 del secolo scorso e ridipinto come il Beechcraft 18 I-SARE, primo aereo utilizzato dalla compagnia aerea sarda nel 1963. Aeroporto Olbia/Costa Smeralda, 30 luglio 1988. (Aeromedia)
Former Italian Air Force’s Beechcraft C-45, recovered by Alisarda - in late ‘80s of past century - and painted like the Beechcraft 18 I-SARE, the first aircraft operated by the Sardinian airline at its inception, in 1963. Olbia/Costa Smeralda Airport, July 30, 1988. (Aeromedia)
Domenica 28 febbraio 2010 ha avviato la propria attività Meridiana fly SpA, la seconda compagnia aerea italiana, nata dall’integrazione delle rispettive attività: essenzialmente trasporto a domanda per l’Eurofly e soprattutto trasporto di linea per la Meridiana. In questa data si è completato il processo di integrazione societaria tra le due compagnie avviato nel novembre 2009, quando i rispettivi consigli di amministrazione approvarono il progetto. Oggi Meridiana fly opera grazie all’unione delle rete di voli, delle flotte, delle strutture organizzative, commerciali ed amministrative.
Meridiana fly, attualmente l’unica compagnia aerea italiana quotata alla borsa valori di Milano, offre una rete di voli intercontinentali, internazionali e nazionali, in partenza prevalentemente da aeroporti del nord e del centro Italia, ma anche collegati da voli domestici verso tutti i principali aeroporti del sud d’Italia, della Sicilia e della Sardegna. Inizialmente le destinazioni intercontinentali saranno sette, 48 quelle internazionali (Europa e paesi limitrofi) e 32 quelle nazionali.
Meridiana fly intende consolidare le proprie prestazioni in termini di puntualità e regolarità, oggi attestate su valori in linea con i migliori standard del settore e rispettivamente del 85% e del 99%.
La “nuova” Meridiana fly é oggi dotata di una flotta di 35 aeromobili (17 McDonnell Douglas MD-82/MD-83, nove Airbus A 320, quattro Airbus A 319, tre Airbus A 330 a lungo raggio e due biturboelica regionali ATR 42) che per un certo periodo continueranno a volare con le livree della Meridiana e dell’Eurofly. Il codice di identificazione della compagnia sarà IG, una sigla che ha contraddistinto l’attività di Meridiana sin dalla sua costituzione, come Alisarda, nel 1963.

(Da un comunicato stampa Meridiana fly - aeroporto Olbia/Costa Smeralda – 28 febbraio 2010)

On February 28, 2010, Meridiana fly SpA - the second largest Italian airline - started their activity. The new brand results from the merger of the mainly charter airline Eurofly and the mainly scheduled carrier Meridiana. The integration process between the two companies which began in November, 2009 has resulted in a single network, fleet and administrative organization.
Meridiana fly, the only Italian airline listed on the Milan Stock Exchange, offers a network which includes intercontinental, international and national flights, mainly departing from airports in North/Central Italy. Links with the main airports in Southern Italy, Sicily and Sardinia are assured by a number of domestic flights. Initially there are seven intercontinental, 48 European and 32 Italian destinations.
Meridiana fly intends to confirm their punctuality and regularity performance, which today are in line with the better standards of the industry, being respectively 85% and 99%.
The “new” Meridiana fly has a fleet of 35 aircraft (seventeen McDonnell Douglas MD-82/MD-83’s, nine Airbus A 320’s, four Airbus A 319’s, three Airbus A 330 long-range twinjets and two ATR 42 regional turboprops). For a certain period, these aircraft, will continue to bear the previous liveries of Meridiana and Eurofly. The airline identification code will remain IG, the same code which Meridiana has used since its inception - as Alisarda - in 1963.

(From a press release by Meridiana fly – Olbia/Costa Smeralda Airport, Italy – February 28, 2010)