AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Progressi del Millennium Master

Presso l’aviosuperficie di Vische, a nord di Torino, sono in corso i voli finali di prova del terzo esemplare del nuovo ultraleggero italiano ad alte prestazioni Compact Compositi Millennium Master. Si tratta del primo esemplare nella configurazione di serie, ed il pilota è Riccardo Brancaleoni, responsabile del “Fly Club Barone Rosso” che opera sullo stesso campo volo.
Il promettente Millennium Master è un bel monomotore ad ala bassa, costruito principalmente in materiali compositi, a carrello triciclo retrattile e cabina con due posti in tandem. E’ propulso da un motore a quattro cilindri contrapposti Rotax 912 ULS da 73,5 kW (98,6 hp), con elica bipala PVV a giri costanti. Il Millennium Master, dotato di paracadute d’emergenza, dispone di strumentazione digitale con pannello EFIS Digisky con presentazione di tutte le informazioni di volo.
Le dimensioni principali del modello di serie sono le seguenti: apertura alare 7,94 m; lunghezza 7,18 m; altezza 2,41 m e superficie alare 9,96 m2. Peso a vuoto di progetto 285 kg e peso massimo al decollo 450 kg.
La ditta costruttrice annuncia una velocità massima (VNE never-exceed speed) di 210,5 nodi (390 km/h) e velocità di crociera, al 75% della potenza, di 165 nodi (306 km/h). La corsa di decollo ed atterraggio non supera i 200 metri, in condizioni normali.
Il primo prototipo del Millennium Master ha volato nel 2006, spinto da un Rotax 912 UL da 80 HP, seguito da un secondo prototipo nel 2007. Rispetto ai prototipi, il modello di serie presenta significative modifiche della configurazione aerodinamica, come l’arretramento dell’ala di 20 cm e l’abbassamento di 5 cm. Una prima serie di dieci esemplari è già in produzione, mentre l’addestramento dei piloti si svolgerà a Vische, a cura della scuola volo Fly Club Barone Rosso.

Nella foto: Il terzo esemplare del Compact Compositi Millennium Master all’aviosuperficie di Vische nel novembre 2008. (Aeromedia)

(Aeromedia, novembre 2008)