AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


MIMOS (Movimento Italiano Modelling & Simulation)

Il Movimento Italiano Modelling & Simulation – MIMOS è nato per promuovere la diffusione di una organica cultura della simulazione in Italia, mettendo a fattor comune fra i Soci le esperienze e conoscenze disponibili, favorendo anche lo sviluppo di una adeguata sensibilità sui vantaggi potenzialmente derivanti dall'impiego delle tecnologie connesse.
Diffondere armonicamente e capillarmente l'informazione su scala nazionale anche attraverso la promozione di eventi mirati; porsi, ove possibile, come interlocutore nei confronti di ambienti affini.
Favorire lo scambio di esperienze e di competenze fra gli interessati ad un determinato settore; incoraggiare, soprattutto, il trasferimento di competenze fra settori diversi, l'individuazione di aree di interesse prevalente e lo sviluppo di iniziative di partnership.
Favorire un più efficace dialogo fra Università e Industria sulle tematiche in oggetto, incoraggiando e promuovendo iniziative comuni; supportare gli ambienti universitari nell'identificazione di esigenze formative e di ricerca prioritarie per il settore.
Favorire un più ampio coinvolgimento dell'ambiente dell'utenza governativa nelle iniziative nazionali sulla simulazione, anche allo scopo di ricavarne indirizzi non impegnativi ma utili per lo sviluppo di applicazioni atte a soddisfarne requisiti futuri.
Evolvere come centro riconosciuto di competenza e collaborare con gli enti nazionali e internazionali preposti alla standardizzazione e certificazione di metodologie, criteri e strumenti di simulazione tenendo anche in debita considerazione il sistema qualità.
Promuovere la partecipazione a workshop, convegni, etc. per favorire la visibilità verso l'estero delle capacita' dell'industria italiana.

(estratto dallo Statuto del MIMOS)