AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Restano sgonfie le mongolfiere di Mondovì

Il consueto raduno invernale delle mongolfiere di Mondovì (Cuneo), che doveva svolgersi lo scorso 5 gennaio 2003, è stato bloccato dall'intervento della Guardia di Finanza. In base ad una norma anti frode che risale al 1958, i militari hanno sequestrato la rampa per i rifornimenti delle bombole di gas, peraltro certificate da ENAC-RAI, in quanto l'operazione si prefigurava come "travaso da cisterna a bombole senza autorizzazione".
Dopo una prima reazione di sconcerto e delusione, gli stessi organizzatori del meeting hanno ammesso che esiste effettivamente un vuoto normativo per quanto riguarda l'operazione di rifornimento delle mongolfiere, con possibili implicazioni in termini di sicurezza.
Dato che l'applicazione letterale della legge mette in pericolo l'esistenza stessa della specialità in Italia, l'intero movimento aerostatico nazionale si è immediatamente impegnato, presso le varie autorità competenti, affinchè la normativa in materia di travaso di gas venga al più presto aggiornata, tenendo conto degli impieghi che, nel 1958, non potevano nemmeno essere immaginati.





Nella foto: Decollo di una mongolfiera da Mondovì (Cuneo), durante il raduno del gennaio 1992. (Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2003)