AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Raduno aerostatico 2006 a Mondovì

Il 18° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania si è tenuto nella suggestiva località in provincia di Cuneo dal 5 all’8 gennaio 2006. L’evento, un appuntamento ormai tradizionale nel calendario aerostatico italiano, è stato organizzato come sempre da John Aimo, Presidente dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì, e dal Comune monregalese, col patrocinio della Provincia di Cuneo e dell’ATL del Cuneese. Tra gli sponsor ricordiamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e la Bragas di Bra.
Le gare previste erano cinque voli di competizione (venerdì 6 e sabato 7 gennaio alle ore 9 ed alle 14.30, domenica 8 gennaio alle 9). Tra la trentina di palloni partecipanti ne spiccava uno alto ben 40 metri, a forma di un suonatore di cornamusa scozzese, condotto dal britannico Muir Moffat. Ha preso parte al Raduno anche il campione mondiale, il tedesco Uwe Schneider, con un nuovo Cameron TR-70. Le Americhe erano rappresentate da James Rogina, che dall’Alaska ha portato il suo piccolo pallone “fatto in casa”, e dalla costaricana Tucker Comstock, una delle due donne iscritte al Raduno. L’altra rappresentante del gentil sesso, la croata Marija Miklousic, si era aggiudicata il primo posto al Raduno di Mondovì del 2005.
Tra i numerosi palloni presenti a Mondovì (vedere l’elenco) ricordiamo anche la “fiamma” della British Gas, una forma speciale realizzata dalla Cameron con il nome di “Flame-95”. La Svizzera era ben rappresentata da Florent Jobin con il Cameron A-120 “Chateau-d’Oex”, località svizzera dove si svolge un altro famoso raduno aerostatico. Tra le curiosità, citiamo una mongolfiera che pubblicizzava in modo accattivante una linea di biancheria intima femminile.
Il Raduno è stato allietato dal matrimonio “più leggero dell’aria” di Paolo Bonanno, noto animatore del mondo aerostatico italiano e produttore di “bruciatori” di fama mondiale, svoltosi sul campo di decollo. Dopo la cerimonia, i coniugi Bonanno si sono alzati in volo sul glorioso Bonanno X-8, primo pallone italiano di costruzione amatoriale, costruito nel lontano 1983.

Nella foto: Il cielo di Mondovì pieno di mongolfiere durante il 18° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania 2006. (Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2006)