AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Raduno aerostatico 2007 a Mondovì

Il 19° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania si è tenuto nella suggestiva località in provincia di Cuneo il 6 e 7 gennaio 2007. L’evento, un appuntamento ormai tradizionale nel calendario aerostatico italiano, è stato promosso e patrocinato dal Comune monregalese ed organizzato come sempre da John Aimo, Presidente dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì. Hanno supportato la manifestazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio, l’ATL, la Garelli Veicoli Industriali, presente al raduno con il suo pallone Cameron Z-105 “Iveco”, il settimanale “Provincia Granda” e la Bragas, che ha fornito il propano per le mongolfiere.
Le quattro gare previste (sabato 6 gennaio alle ore 9 ed alle 14.30, domenica 7 gennaio, con lo stesso orario) si sono svolte regolarmente, favorite da ottime condizioni del tempo. Le partenze, come sempre, sono avvenute dal Parco Europa, una postazione le cui dimensioni sembrano ormai inadeguate a quelle raggiunte dall’evento. Trentasette i palloni partecipanti e più di cinquanta i piloti, provenienti da 11 paesi compresa l’Australia, con il recordman Chris Dewhirst (su Cameron N-120), l’unico uomo ad aver sorvolato in mongolfiera il monte Everest. Di spicco anche la presenza degli inglesi Gavin Andrew Chadwick, il più giovane pilota europeo (17 anni ancora da compiere) col suo monoposto Thunder-Colt 21A Sky Chariot, e Phil Saunders, che ha portato a Mondovì il Lindstrand Newspaper “Financial Times”, un pallone a forma di gigantesco quotidiano arrotolato. Di grande impatto anche il pallone francese Chaize JZ.22-F-12, proveniente da Annonay, che riproduce in qualche modo il primo involucro fatto volare nel 1783 dai fratelli Montgolfier.
Tra i numerosi palloni presenti a Mondovì (vedere l’elenco), ricordiamo anche un raro esemplare di L.3000, un modello costruito dalla belga Ballons Libert, il nuovissimo Cameron Z-90 del britannico Roderick Baker, che ha volato per la prima volta proprio a Mondovì, ed infine il Cameron Z-105 di Keith Thomas, ex pilota del Queen’s Flight, il reparto della Royal Air Force che provvede agli spostamenti aerei della famiglia reale.
La vittoria finale è andata ad un pilota locale, Piergiorgio Bogliaccino, che si è imposto sull’inglese Andrew Holly e sulla francese Chantal Cinquin, che ha efficacemente sostituito il marito Guy febbricitante.
Il Raduno di Mondovì del 2007 è anche stato caratterizzato, per la prima volta, dalla presenza dell’unità mobile del RESMA, Reparto Sperimentale di Meteorologia Aeronautica dell’AMI con sede a Vigna di Valle. Si tratta di un sofisticato laboratorio meteorologico containerizzato in grado di fornire previsioni meteo in tempo reale, prezioso ausilio per i piloti che si accingono all’ascensione.

Nella foto: Il cielo di Mondovì pieno di mongolfiere durante il 19° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania 2007. (Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2007)