AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


22° Raduno Aerostatico Internazionale Città di Mondovì

Dal 4 al 7 gennaio 2010, dopo i fasti delle gare aerostatiche dei World Air Games 2009, le mongolfiere sono tornate protagoniste a Mondovì, con il 22° Raduno Aerostatico Internazionale “Città di Mondovì”, anche noto come “Raduno dell’Epifania”. L’evento, un appuntamento consolidato nel calendario aerostatico italiano, è stato promosso e patrocinato dal Comune monregalese ed organizzato come sempre da Giovanni “John” Aimo, Presidente dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì.
Trentotto i palloni in gara (vedere l’elenco) che provenivano da Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Principato di Monaco, Regno Unito e Svizzera. Molti piloti presenti partecipano da anni al Raduno, ma quest’anno ci sono stati alcuni nuovi partecipanti, tra i quali spiccava il ventottenne Stefan Zeberli, Campione d’Europa 2009.
Alcuni dei palloni presenti appartenevano ad operatori commerciali specializzati. All’inizio del 2010, le sette imprese italiane che dispongono di licenza attiva per lavoro aereo con aerostati sono le seguenti: Aeronord di Enzo Cisaro & C. SAS, Aeropubblicità Vicenza Srl, Balloon Promotion SaS di Contegiacomo Pietro & C., Charbonnier Nello & C. S.n.c, Comunicazione in Volo Srl, Diamante SaS di Lanzoni Luciano & C. e Fly In Balloons Srl.
Le quattro gare previste si sono svolte regolarmente, martedì 5 gennaio alle ore 9 ed alle 14.30, e mercoledì 6, con lo stesso orario, anche se le condizioni meteorologiche non sono state sempre ottimali. Le gare della prima giornata sono state un Judge Declared Goal al mattino ed un Fly-in al pomeriggio. Nel JDG il bersaglio era il classico giardino del Belvedere, di fronte alla torre, e la prova è stata particolarmente spettacolare perchè molti piloti sono passati vicinissimi al bersaglio.
Le gare della seconda giornata sono state un "Judge Declared Goal", con bersaglio sull’aviosuperficie “Giancarlo Filippi”, a nord del centro abitato, ed una “Caccia alla Volpe” in cui la volpe era John Aimo sul Cameron Z-105 G-NERO sponsorizzato dall’outlet Mondovicino. La gara del pomeriggio si è conclusa con un Fly-in verso Parco Europa (il punto di decollo), obiettivo centrato da diversi piloti.
La vittoria finale è andata ad un aerostiere locale, Gianfranco Curti, che si è imposto sull’attuale Campione d’Europa, lo svizzero Stefan Zeberli, e sul britannico Ian Chadwick. Sono stati anche assegnati alcuni premi collaterali. Il “Trofeo Mondovì Piazza” è stato assegnato al francese Andrè Linocier ed il “Trofeo Davide Raschieri” alla memoria – che consisteva in un quadro del pittore monregalese Burot - a Paolo Oggioni. Come ogni anno, Roderick Baker ha messo in palio il suo “Radiatore d’Argento”, destinato al pilota che si è dimostrato più disponibile ad aiutare i colleghi in difficoltà. Il trofeo raffigura un radiatore di Land Rover, dato che Roderick Baker, alcuni anni fa, aveva rotto il radiatore del fuoristrada ed altri piloti lo avevano aiutato a recuperare il proprio pallone. Quest'anno il particolare trofeo è stato assegnato a Gavin Chadwick, il più giovane pilota britannico presente, che ha aiutato molti colleghi rimasti impantanati, con i loro veicoli da recupero, nelle stradine delle colline monregalesi.
La sera di martedì 5 gennaio, sempre sulla spianata del Parco Europa, si è anche svolto lo spettacolare Night Glow, il gonfiaggio notturno delle mongolfiere. Mercoledì 6, Mauro Oggero ha rinunciato alla gara per presentare al pubblico convenuto al Parco Europa un dirigibile ad aria calda Thunder-Colt AS-105 GD, con ripetuti atterraggi di precisione, posando il carrello anteriore su un minuscolo bersaglio posto in un angolo del parco, tra gli applausi del numeroso pubblico.

(Si ringrazia per la collaborazione Aeroclub Mongolfiere di Mondovì ed Annonay Berceau de l’Aérostation)

Nella foto: Palloni e dirigibili, per la prima volta, al 22° Raduno Aerostatico Internazionale “Città di Mondovì” 2010. (Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2010)