AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania 2012

Dal 6 all’8 gennaio 2012, le mongolfiere sono tornate protagoniste a Mondovì, con il 24° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. L’evento, sicuramente tra i più longevi del calendario aerostatico italiano, è stato promosso e patrocinato dal Comune monregalese e dalla Cassa di Risparmio di Cuneo. L’organizzazione è stata curata con perizia da Paolo Oggioni, nuovo presidente dell’Aero Club Mongolfiere di Mondovì.
La maggior parte dei trentatre piloti iscritti al Raduno (vedere l’elenco) erano italiani, ma non mancavano piloti provenienti da paesi come Croazia, Francia, Principato di Monaco, Regno Unito e Svizzera. Alcuni degli aerostati presenti appartenevano ad operatori commerciali specializzati.
All’inizio del 2012, le otto imprese italiane che dispongono di licenza attiva per lavoro aereo con aerostati sono le seguenti: Aeronord di Enzo Cisaro & C. SAS, Balloon Promotion SaS di Contegiacomo Pietro & C., Blue Albatros Srl, Charbonnier Nello & C. Snc, Comunicazione in Volo Srl, Milano Mongolfiere SaS di Trombetti Riccardo e C., Fly In Balloons Srl e Slowfly Mongolfiere Snc di Oggioni Paolo Mario. L’attuale normativa, in discontinuità col passato, prevede che i mezzi utilizzati da queste imprese siano cerificati (ed immatricolati) in Italia.
Purtroppo il forte vento ha impedito le ascensioni della prima giornata. Nei due giorni successivi, alle ore 9 ed alle 14.30, dal Parco Europa di Mondovì hanno preso regolarmente il via quattro gare (per un totale di cinque task), tutte svolte con condizioni meteorologiche mediamente ottimali.
L’ascensione mattutina di sabato 7 gennaio comprendeva due task, un Judge Declared Goal (il Porto Aerostatico, a nord del centro abitato) ed un Watership Down. Nel cosiddetto “WSD”, i concorrenti devono lanciare un marker il più vicino possibile ad una croce-bersaglio piazzata a terra dall’equipaggio di una determinata mongolfiera-volpe. Ne è conseguito uno spettacolare balletto collettivo, a bassa quota, non lontano dal borgo di San Giovanni Govoni.
La gara pomeridiana era un altro Judge Declared Goal, con bersaglio ad occidente di Mondovì. Questa prova si è svolta con venti che spiravano con intensità e direzione diverse secondo la quota, situazione che ha spinto i palloni in varie direzioni. Quelli che erano saliti più in alto si sono rapidamente trovati sulle pendici delle Alpi. Con decisione equa, a tutti i piloti è stato assegnato lo stesso punteggio.
Le gare di domenica 8 sono state una “Caccia alla Volpe”, in cui la funzione di volpe è stata svolta dal piccolo Cameron V-77 di Gianni Curti, ed un Fly-in concusivo verso Parco Europa, il tradizionale punto di decollo dei raduni di Mondovì, obiettivo centrato da diversi piloti.
La vittoria finale del 24° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania è andata al giovane ma abile aerostiere elvetico David Hochreutner che ha gareggiato con un Ultramagic M-77C da 2.200 metri cubi (77.000 piedi cubi). Due piloti britannici si sono classificati al secondo e terzo posto: Phil Cossack con un Cameron Z-105 ed Andrew Holly con la mongolfiera più sexy presente al raduno.
Sono stati anche assegnati tre premi d’onore. Il “Memorial Davide Raschieri” è andato al britannico Gavin Chadwick, grazie alla vittoria nella prima gara di sabato mattina, ed il trofeo messo in palio da Edmondo Bongiovanni al monregalese Boba Bogliaccino, vincitore della quinta ed ultima prova.
Come ogni anno, Roderick Baker ha poi messo in palio il suo “Radiatore d’Argento”, destinato al pilota che si è dimostrato più disponibile ad aiutare i colleghi in difficoltà. Il trofeo raffigura un radiatore di Land Rover, dato che Roderick Baker, alcuni anni fa, aveva rotto il radiatore del fuoristrada ed altri piloti lo avevano aiutato a recuperare il proprio pallone. Quest'anno, il particolare trofeo è stato assegnato a Sam Hossack.
Come già nel 2010, durante il 24° Raduno Aerostatico di Mondovì un dirigibile ad aria calda ha fatto da contorno alle fasi di decollo dei palloni. Quest’anno, su Parco Europa, ha volteggiato il GEFA-Flug AS 105 GD della Balloon Promotion pilotato da Pietro Contegiacomo. L’aerostiere di Ceva si era classificato terzo al Campionato Mondiale per dirigibili ad aria calda svoltosi nel 2010 a Dole, in Francia.
La sera di sabato 7 gennaio, sempre sulla spianata del Parco Europa, si è anche svolto il consueto e spettacolare Night Glow. Il luminoso gonfiaggio notturno delle mongolfiere vincolate, come sempre, è stato il momento preferito dai bambini di Mondovì.

(Si ringrazia per la preziosa collaborazione l’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì ed i coniugi Scherer)

Nella foto: Palloni e dirigibili, per la seconda volta, al 24° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania 2012. (Aeromedia)

(Aeromedia, gennaio 2012)