AEROMEDIA

Aeromedia
corso Giambone 46/18
10135 Torino (Italy)

Finalmente
il Museo Aeronautico a Torino!

In un momento particolarmente difficile per l'industria aeronautica torinese, una mostra dedicata a "Il Politecnico di Torino e l'Aeronautica" è aperta dal 13 dicembre 1995 al 20 gennaio 1996.

Il Museo delle attrezzature per la didattica e la ricerca del Politecnico di Torino organizza annualmente una mostra per illustrare in chiave storica un particolare settore delle discipline coltivate presso l'Ateneo. L'evento di questo anno è collegato alla ricorrenza del centenario della nascita di Antonio Capetti, Rettore del Politecnico dal 1955 al 1970 e allievo di Modesto Panetti, fondatore del Laboratorio e della Scuola di aeronautica del Politecnico stesso.

Con l'occasione vengono per la prima volta esposte al pubblico la Collezione Morelli (alianti progettati e costruiti dai fratelli Alberto e Piero Morelli) e la Collezione Gabrielli (elementi ed impianti aeronautici) presso i locali del Dipartimento di ingegneria aeronautica e spaziale. È inoltre visitabile la Collezione Capetti (motori aeronautici) situata presso il Dipartimento di energetica. Queste collezioni fanno parte della Sezione aeronautica del Museo del Politecnico.
Nei primi giorni della manifestazione un convegno tratterà l'aspetto storico della ricerca aeronautica e il consolidato rapporto tra il Politecnico di Torino e l'industria aeronautica.

La mostra espone oggetti (documenti, strumenti di misura e modelli di aerei utilizzati in prove di laboratorio) e immagini che raccontano in modo suggestivo la storia del Laboratorio di aeronautica del Politecnico, fondato nel 1912 presso il Castello del Valentino e dal 1958 operante presso la nuova sede di Corso Duca degli Abruzzi, e della Scuola di aeronautica, fondata negli anni '20.

È anche a disposizione del pubblico il nuovo servizio Internet dedicato alla Sezione aeronautica del Museo ed è altresì possibile partecipare a visite guidate ai locali della Sezione aeronautica, ai cimeli storici della Fiat Avio e al Cantiere Aeronautico nº 1 della Sezione di Torino del Gruppo Amici Velivoli Storici presso la Revelli Metallik di Leinì, dove vengono restaurati gli aerei destinati al successivo ampliamento della Sezione aeronautica del Museo.

Ordinamento della mostra a cura di : prof. Angiola M. Sassi Perino, prof. Giorgio Faraggiana.
Responsabile della Sezione aeronautica : prof. Salvatore D'Angelo.
Enti finanziatori : Camera di Commercio di Torino, Comune di Torino, SNAM, SAGAT, AIDAA, Alenia Aeronautica, Fiat Avio, CNR.
Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, della Provincia e della Città di Torino.

Per ulteriori informazioni :
prof. Sassi Perino tel. : +39 11 952714 fax : +39 11 9528415
prof. Faraggiana tel. : +39 11 5646602 fax : +39 11 5646609
prof. D'Angelo tel. : +39 11 5646825 fax : +39 11 5646899

(Aeromedia, novembre 1995)