Oggi la Cessna Aircraft Company ha festeggiato il primo volo del Citation Mustang, il suo più moderno aereo d’affari entry-level. Pilotato da Scotty Jergenson e Dave Bonifield, il prototipo del Citation Mustang ha rullato sul piazzale ed è decollato dalla McConnell Air Force Base di Wichita, Kansas, alle 10.26 locali (CDT). Il volo, durato 141 minuti, è iniziato con una salita a 11.000 piedi dove sono stati effettuati diversi test di stabilità e controllo, oltre a varie procedure di estrazione carrelli e flap ed apertura aerofreni. Il volo inaugurale si è concluso alle 12.47 con il primo Citation Mustang che atterrava al Mid-Continent Airport di Wichita, tra gli applausi di un gruppo di dipendenti della Cessna.
"Quando siamo entrati nel settore dei business jet, abbiamo impresso una svolta al mercato offrendo un modello che, all’epoca, era il più piccolo, sicuro, silenzioso, semplice ed economico della categoria," ha detto Jack J. Pelton, massimo dirigente della Cessna. "Il Citation Mustang si ispira a questa tradizione ed allarga ancora di più la base di mercato degli aerei executive. Il Citation Mustang coprirà un’altra nicchia del mercato degli aerei a turbina, proponendosi come un capace business jet con un solo pilota, dalle notevoli prestazioni e prezzo d’acquisto assai interessante."
Il prototipo del Citation Mustang è il primo dei tre esemplari destinati ai collaudi in volo ed alle altre attività necessarie per la certificazione del tipo. Questo primo aereo effettuerà essenzialmente le prove aerodinamiche e sistemistiche. Il primo Citation Mustang di produzione (serial number 001) sarà usato per lo sviluppo dell’avionica e la certificazione. Il secondo (serial number 002) sarà usato soprattutto per i test funzionali e di affidabilità, oltre che per il ciclo di prove operative che seguirà alla certificazione. La Cessna prevede che il primo ed il secondo Citation Mustang di serie voleranno entro quest’anno.
"Il programma sta procedendo nei tempi previsti," ha affermato Russ Meyer III, Program Manager del Citation Mustang. "Siamo estremamente soddisfatti dai risultati del volo odierno. L’equipaggio ha svolto tutte le prove previste, con piena rispondenza dei risultati alle previsioni di progetto."
Attualmente i Citation Mustang vengono costruiti nello stabilimento Cessna di Wichita. Tuttavia questo modello è destinato ad essere il primo Citation interamente prodotto nel nuovo stabilimento di Independence, nel Kansas. Il costruttore inizierà a trasferire ad Independence le attrezzature di montaggio del Citation Mustang durante l’estate, ed entro il 2005 l’intera produzione si svolgerà interamente nel nuovo sito.
Il Citation Mustang venne annunciato alla convention della NBAA (National Business Aviation Association) del 2002. Sarà il più moderno aereo d’affari di fascia bassa della Cessna, ed offrirà ai clienti lo stesso livello di qualità, sicurezza, prestazioni ed assistenza post-vendita. Questi elementi sono stati alla base del programma Citation per più di 30 anni. Il Citation Mustang sarà certificato FAR Part 23, con una velocità di crociera prevista di 340 nodi e quota di tangenza massima operativa a 41.000 piedi. I due turbofan Pratt & Whitney Canada PW615F sono equipaggiati FADEC dual-channel ed erogano 1.350 libbre di spinta ciascuno, flat rated, in condizioni ISA+10*C. La suite avionica integrata all-glass Garmin International G1000 viene visualizzata su tre display, due PFD da 10 pollici ed un MFD da 15 pollici posto al centro del cruscotto.
(Da un comunicato stampa Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) - 23 aprile 2005)
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Today, Cessna Aircraft Company celebrated the first flight of the Citation Mustang, its newest entry-level business jet. Piloted by Scotty Jergenson and Dave Bonifield, the Citation Mustang prototype rolled onto the tarmac and departed from McConnell Air Force Base in Wichita, Kansas, at 10:26 a.m. (CDT). The 141-minute flight began with a climb to 11,000 feet where various stability and control tests were performed, including cycling of the landing gear, flaps, and speed brakes. The first flight concluded at 12:47 p.m. (CDT) when the Citation Mustang landed at Wichita's Mid-Continent Airport and was greeted by a crowd of excited Cessna team members.
"When we initially entered the business jet sector, we expanded the market by providing customers with an entry level jet that was quieter, simpler, safer and less expensive than any other business jet on the market at that time," said Jack J. Pelton, Cessna's Chairman, President and CEO. "The Citation Mustang builds upon this legacy and opens the base of the business jet market further than before. The Citation Mustang will fill a void in the turbine aircraft market by offering customers a cabin-class, single pilot business jet aircraft with impressive performance and an exceptional price point."
The Citation Mustang prototype is one of three airframes dedicated to certification efforts. This first aircraft will primarily be used for aerodynamic and system tests. This first production Citation Mustang (serial number 001) will be used for avionics development and certification. The second one (serial number 002) will primarily be used for function and reliability tests and post certification service tests. Cessna anticipates first flights of the first and second production Citation Mustangs later this year.
"The program is progressing on schedule," said Citation Mustang Program Manager Russ Meyer III. "We are extremely pleased with the results of today's flight. The crew completed all test conditions, and everything went just as planned."
Currently, the Citation Mustang is being assembled at Cessna's Wichita facility. However, this model is the first Citation that will be built at the new Independence, Kansas, facility. The manufacturer will begin locating Citation Mustang tooling at its Independence facility this summer, and will move full production there in the fourth quarter of 2005.
The Citation Mustang was announced at the 2002 National Business Aviation Association (NBAA) convention. It is Cessna's newest entry-level business jet and offers customers the same quality, safety, value and support that have been the foundation of the Citation program for over 30 years. The Citation Mustang will be certified as a FAR Part 23 aircraft, with an anticipated cruise speed of 340 knots, and maximum operating altitude of 41,000 feet. The two Pratt & Whitney Canada PW615F dual-channel FADEC engines each provide 1,350 lbs of thrust flat rated to ISA+10*C. The fully integrated, all-glass Garmin International G1000 avionics suite features three glass displays - two 10-inch PFDs and one 15-inch MFD at the heart of the panel.
(From a press release by Cessna Aircraft Company, Wichita, Kansas (USA) – April 23, 2005)
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