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Overbooking sulle Linee di Nazca

Le famosissime Linee di Nazca, uno dei più grandi misteri archeologici del pianeta, si estendono su una vasta area desertica lungo la costa centrale del Perù. Le "linee" sono circa 10.000 ed alcune di loro rappresentano enormi animali, esseri misteriosi o perfette forme geometriche. Finora non esiste una spiegazione definitiva sulla loro esistenza. Benchè le linee di Nazca siano visibili solo dall'aria, esse costituiscono una delle principali mete turistiche del paese andino. La Aero Condor fu la prima, oltre vent'anni fa, ad offrire voli panoramici sulle "linee"; oggi essa dispone di una ragguardevole flotta di monomotori (Cessna 172, 206/207 e 208B) basati sull'aeroporto di Nazca e della vicina Ica, dove ha anche sede la Aero Condor TMA, una delle poche officine di manutenzione del Perù. I sorvoli delle linee si svolgono a Nazca dalle 7 del mattino a quando tramonta il sole verso le 5 del pomeriggio, durano mediamente 45 minuti e costano circa 50 dollari a persona.
Purtroppo l'alta stagione turistica (giugno, luglio ed agosto) corrisponde all'inverno locale che, nella zona, è spesso caratterizzato da fitte nebbie mattutine che spesso ritardano i voli di parecchie ore, consentendone l'inizio non prima delle 10. Nonostante questa nota e prevedibile circostanza, l'Aero Condor continua a programmare l'attività giornaliera come se fosse sempre possibile effettuare dieci ore di volo, vendendone tutti i posti teoricamente disponibili. Così avviene che un certo giorno (5 agosto 2002) parecchie decine di passeggeri, provenienti dai quattro angoli del globo per un occasione unica nella vita, confluiscano all'aeroporto di Nazca solo per sentirsi dire di ripassare…il giorno dopo. I più fortunati, scelti apparentemente a caso, riescono a fare il loro volo, ma di durata sempre minore man mano che le effemeridi si avvicinano. Intanto, nella piccola aerostazione della Aero Condor, gli esclusi danno sfogo alla propria frustrazione per il volo negato, quasi sempre prenotato con ampio margine e legato ad un programma di viaggio preciso che consente un solo giorno per vedere le misteriose linee. Cinque dei tanti "esclusi", dopo una lunghissima attesa, sono riusciti ad ottenere un ultimo "volo speciale" (di 25 minuti) al crepuscolo, sborsando per giunta un supplemento di 30 dollari!!
Aero Condor si sta creando una pessima fama, eppure basterebbe aumentare il numero degli aeroplani, oppure tenerne un paio di riserva, in modo di garantire il servizio anche nel periodo notoriamente soggetto alle nebbie mattutine. Non per nulla, negli ultimi anni, la concorrenza si è fatta aspra. Sull'aeroporto di Nazca, in particolare, operano ormai parecchie altre piccole società specializzate nei voli panoramici: Aero Ica, Aero Montecarlo, Aero Palpa, Aeroparacas, Alas Peruanas, TAE, Travel Air e Taxi Aereo. Con loro si spende anche meno! Buono a sapersi, prima di partire per il Perù!

Cessna U206G Stationair 6 II OB-1192 della Aero Condor in atterraggio a Nazca, Perù. (Aeromedia)

(Aeromedia, agosto 2002)