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Fiat Avio diventa Avio
Fiat Avio becomes Avio
Alenia F-104S ASA-M MM6930 "Ducati 9.99" in mostra all'Open Day Alenia Aeronautica svoltosi a Torino/Caselle nel novembre 2003. L'aereo è spinto da un turbogetto General Electric J79-GE-19 prodotto su licenza dalla Fat Avio negli anni '70. (Aeromedia)
Alenia F-104S ASA-M MM6930 "Ducati 9.99" on display at the Alenia Aeronautica Open Day at Turin/Caselle airport, in November 2003. The aircraft is powered by a General Electric J79-GE-19 turbojet manufactured under licence by Fiat Avio during the 1970's. (Aeromedia)
Avio Holding S.p.A. (società partecipata per il 70% da The Carlyle Group (USA) e per il 30% da Finmeccanica) e Fiat S.p.A. hanno perfezionato l'accordo relativo all'acquisizione di Avio S.p.A., il leader nazionale nella motoristica aerospaziale. I termini concordati in occasione della firma del contratto, avvenuta il primo luglio scorso, prevedono per Finmeccanica un esborso di 142,5 milioni di Euro.
Avio è partner dei maggiori operatori mondiali del settore dei motori per velivoli civili. Tra i programmi di collaborazione più recenti, quello con General Electric per la versione da 115.000 libbre di spinta del motore GE90, quello con Rolls-Royce per il progetto Trent 900, turbofan destinato al megabody Airbus A 380 e, con Pratt & Whitney Canada, relativamente ai motori per business jet Falcon 2000EX e Raytheon Hawker Horizon.
Nel motori militari Avio è partner al 21% della Eurojet Turbo GmbH per la produzione del motore EJ200 destinato al caccia europeo Eurofighter EF 2000 e partecipa al programma per il nuovo Honeywell F124 destinato al futuro addestratore Aermacchi M-346, per il quale è responsabile della scatola ingranaggi e della turbina a bassa pressione. In campo elicotteristico Avio collabora, tra gli altri, con General Electric per la realizzazione del motore T700 nelle versioni T6A e T6E, destinate rispettivamente agli NH 90 ed agli AgustaWestland EH-101.
In campo spaziale, Avio ha una consolidata leadership nei propulsori a propellente solido e liquido, utilizzati dai vettori Ariane 4 e Ariane 5. Nel 2001 ha fondato, con una quota del 70%, la società ELV con l'Agenzia Spaziale Italiana assumendo su mandato dell'ESA (European Space Agency) il ruolo di sistemista nella progettazione, sviluppo e produzione del nuovo lanciatore spaziale leggero Vega. Avio si occupa anche di propulsione per missili militari come l'aria-aria IRIS-T, già selezionato dalle forze armate di Germania, Canada, Grecia, Italia, Norvegia e Svezia, ed il terra-aria Aster.
Nel settore navale Avio, con la General Electric, realizza propulsori di derivazione aeronautica come le turbine LM2500, destinate anche alla Nuova Unità Maggiore della Marina Militare italiana. Inoltre realizza sistemi d'automazione elettronica per il controllo della propulsione, il pilotaggio automatico e la gestione della timoneria per navi e sottomarini.
La sede principale di Avio è Torino, centro di eccellenza per le lavorazioni meccaniche. Gli altri insediamenti di Avio sono a Colleferro (Roma) per la propulsione spaziale, a Pomigliano D'Arco (la ex Alfa-Romeo) vicino a Napoli, centro per la revisione dei motori civili, ad Acerra (Napoli) per le palette delle turbine, a Brindisi, dove si svolge la revisione dei propulsori militari. Il centro di Bielsko Biala in Polonia si occupa inoltre di ricerca/sviluppo e progettazione, mentre nell'installazione di Kourou, nella Guyana Francese, si assemblano e caricano i booster del vettore Ariane 5.

(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma (Italia) - 1 ottobre 2003)

Avio Holding SpA (owned 70% by the Carlyle Group (USA) and 30% by Finmeccanica of Italy) and Fiat SpA have finalised the agreement for the acquisition of Avio SpA, the main Italian aerospace engine maker. Under the terms and conditions decided on July 1, 2003, when the contract was first signed, Finmeccanica will pay EUR 142.5 million for its share of the assets.
Avio is one of the leading companies in the commercial aircraft engines business. Its most recent partnership programmes include the collaboration with General Electric for the 115,000-pound thrust version of the GE90 engine, with Rolls Royce to produce the Trent 900 turbofan destined to the Airbus A 380 megabody and a partnership with Pratt & Whitney Canada regarding the engines for the Falcon 2000EX and Raytheon Hawker Horizon business jets.
In the military engine market, Avio has a 21% stake in Eurojet Turbo GmbH, which produces the EJ200 engine for the Eurofighter EF 2000. It is a partner in the RB199 programme for the Tornado, and the new F124 engine for the future Aermacchi M-346 training aircraft, for which it is supplying the gearbox and the low-pressure turbine. In the helicopter sector, Avio's partners include General Electric for the production of the T6A and T6E versions of the T700 engine, which will equip the NH 90 and the AgustaWestland EH-101 respectively.
In the space business, Avio has a long-standing leadership in the solid and liquid propellent engines used by Ariane 4 and 5 rocket family. In 2001 Avio set up, with a 70% share, ELV together with the Italian Space Agency (ASI) which was appointed by ESA (European Space Agency) as the system integrator in the design, development and production phases of the new Vega light space launcher. Avio is also engaged in the propulsion of military missiles such as the IRIS-T air-to-air type, selected by the German, Canadian, Greek, Italian, Norvegian and Swedish Armed Forces, and the Aster surface-to-air missile system.
In the naval sector, Avio and General Electric jointly produce aero engine derivative propulsion systems, including LM2500 turbines, which will also be used by the Italian Navy's Nuova Unità Maggiore (New Main Ship). It also produces electronic automation systems for propulsion control, automatic pilot and steering gear management systems for ships and submarines.
The main high-technology production center of Avio is based in Turin. The other Avio plants are located in Colleferro, near Rome, for space propulsion, Pomigliano D'Arco (former Alfa-Romeo) near Naples, devoted to overhaul and maintenance of civil aircraft engines, Acerra (also near Naples) for turbine rotor blades production and Brindisi where the mainenance of military products is performed. The Bielsko Biala center in Poland is devoted to research-development-design activity and the Kourou facility in French Guyana provides for the assembly and loading of the boosters installed on the Ariane 5 launch vehicles.

(From a press release by Finmeccanica, Rome (Italy) - October 1, 2003)