AEROMEDIA
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La famiglia dei jet Boeing
The Boeing Jet Family
Boeing B.720B-023 OD-AFN della libanese MEA – Middle East Airlines – in atterraggio a Fiumicino nel 1979. (Aeromedia)
Boeing B.720B-023 OD-AFN of MEA – Middle East Airlines (Lebanon) – lands at Rome/Fiumicino airport, 1979. (Aeromedia)
La dinastia degli aerei Boeing “Serie 7” è un marchio di fabbrica famoso a livello mondiale. Segue l’elenco dei primati che ciascun nuovo modello “Serie 7” ha introdotto sul mercato:
  • B.707: (primo volo 1954) Primo jet commerciale di grande successo, primo con ala a freccia e motori subalari. Ha rappresentato un riferimento per tutti gli aerei di linea successivi. La versione alleggerita B.720 rappresentò per la Boeing una momentanea interruzione nel sistema di denominazione dei tipi.

  • B.727: (primo volo 1963) Primo aereo di linea con i comandi di volo completamente servoassistiti. Primo ad utilizzare nuove soluzioni aerodinamiche per migliorare le caratteristiche di decollo ed atterraggio, con flap a tripla fessura e slat al bordo d’attacco. Fu anche il primo a disporre di un APU (Auxiliary Power Unit).

  • B.737: (primo volo 1967) Il più venduto areo di linea di tutti i tempi, con numerose versioni ed oltre 5.500 esemplari ordinati complessivamente.

  • B.747: (primo volo 1969) Primo jumbo jet (*), primo velivolo commerciale ad utilizzare turbogetti ad alta diluizione.

  • B.757 e B.767: (primi voli 1982 e 1981) I primi due aerei di linea a sperimentare il concetto di “commonality”, con lo stesso cockpit e la stessa abilitazione al pilotaggio, in modo che un pilota con il passaggio su un tipo può volare anche con l'altro. Sono stati anche i primi aerei di linea ad impiegare il "glass cockpit' ed i primi bimotori autorizzati ai voli ETOPS.

  • B.747-400: (primo volo 1988) Primo wide-body con area riservata al riposo dell’equipaggio, primo con capacità SATCOM e primo quadrigetto commerciale con personale di condotta ridotto a due membri.

  • B.777: (primo volo 1994) Il primo velivolo commerciale completamente progettato e “precostruito” al computer. Primo a ricevere la certificazione del tipo contemporaneamente da FAA e JAA; primo ad essere certificato ETOPS ancora prima di essere messo in servizio.

  • B.717: (primo volo 1998) Il primo aereo commerciale a ricevere la Concurrent and Cooperative Certification da parte dell’americana FAA (Federal Aviation Administration) e dalle Joint Aviation Authorities (JAA) europee.
    (*) Ndr: All’inizio della carriera il 747 ricevette l’azzeccato nomignolo di jumbo jet, ispirato dall’elefantino dei cartoni animati. La Walt Disney Corporation andò per vie legali ed ottenne dalla Boeing Company un corposo risarcimento per violazione - probabilmente involontaria - del copy-right. La Boeing non utilizzò più l’appellativo Jumbo jet che è rimasto comunque d’uso corrente presso il pubblico. Adesso l’autore del comunicato stampa ripropone ufficialmente il soprannome proibito e finora accuratamente evitato dalla Boeing. Forse la sentenza del tribunale non è più valida?

  • The Boeing 7-Series Dinasty is a recognized brand worldwide. Below are some of the "firsts" with each new 7-series Boeing brought to the market:
  • B.707: (first flight 1954) World's first successful commercial jet, first commercial jet with swept wings and podded engines - set the pattern for all commercial jets built today. The B.720 being the “out of sequence” designation of the light-weight variant of the B.707.

  • B.727: (first flight 1963) First commercial jet to have completely powered flight controls, the first to use high-lift systems including the triple slotted flap and leading edge slats, and the first to have an auxiliary power unit (APU).

  • B.737: (first flight 1967) World's best-selling commercial jetliner, with orders for all 737 models totaling more than 5,500.

  • B.747: (first flight 1969) First jumbo jet (*), first commercial plane to use high-bypass engines.

  • B.757 e B.767: (first flights 1982 and 1981 respectively) First jets to pioneer the concept of commonality - first planes to share a common cockpit and common type rating so pilots qualified to fly one airplane can also fly the other - introduced the "glass cockpit' to commercial jets, first ETOPS twins.

  • B.747-400: (first flight 1988) First with dedicated flight crew rest area, first with SATCOM capability, first two-crew, wide-body commercial jet with four engines.

  • B.777: (first flight 1994) First commercial airplane to be completely digitally designed and digitally pre-manufactured, first to receive type certificate from both the FAA and JAA at the same time, first to be ETOPS certified before delivery.

  • B.717: (first flight 1998) First commercial airplane to receive a Concurrent and Cooperative Certification from the U.S. Federal Aviation Administration (FAA) and Europe 's Joint Aviation Authorities (JAA).
    (*) Editor’s note: the initial “jumbo jet” nickname for the 747, led the Walt Disney Corporation to win a million dollar lawsuit against the Boeing Company for a (probably unintentional) copy-right infringement. The author of the above press release introduces again, incautiously, the banned nickname that, till now, was stictly avoided by Boeing. Is the virdict no longer valid?