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Consegnati i primi transponder franco-tedeschi di nuova generazione
Delivery of first German-French next generation transponder
Gli elicotteri d'attacco Tiger saranno tra i primi a ricevere il nuovo sistema IFF della EISYS. (Aeromedia)
Tiger attack helicopters will receive the new EISYS IFF system in the close future. (Aeromedia)
I primi esemplari dei nuovi sistemi di identificazione per aerei (IFF transponders) ordinati da Francia e Germania sono stati consegnati di recente ai rispettivi enti militari di approvvigionamento, DGA e BWB. Il contratto per la fornitura di questi nuovi equipaggiamenti di bordo, dal valore di 100 milioni di €, era stato assegnato alla joint venture franco-tedesca EISYS (European Identification Systems) formata da EADS Deutschland GmbH e Thales, ciascuna delle quali detiene il 50% delle azioni della nuova società.
Il programma binazionale venne lanciato in base ad un requisito delle autorità del traffico aereo europee. Per soddisfarlo, le due nazioni decisero di dotare i propri aeromobili militari con una nuova generazione di sistemi di identificazione. La versione tedesca dell'IFF transponder avanzato, denominata STR 2000, sarà installata inizialmente sui Panavia Tornado della Luftwaffe, sugli elicotteri Eurocopter Tiger e sugli aerei da trasporto come il Transall C-160. La versione francese TSC 2000 sarà montata su vari tipi di elicotteri militari, iniziando dagli Eurocopter Tigre da attacco e dai Cougar da soccorso, per proseguire con altri mezzi ad ala rotante come Puma ed Ecureuil 2 e con gli aerei da trasporto.
I nuovi sistemi IFF di bordo permetteranno ai velivoli militari francesi e tedeschi di segnalare la loro presenza ai nuovi apparati di identificazione in "Modalità S" adottati dall'aviazione civile. Dal 2001 la modalità S è ormai lo standard obbligatorio installato sugli aerei di nuova produzione e, dal 2003, lo sarà anche per quelli già in servizio. In uno spazio aero europeo sempre più congestionato, essa consente ai centri di controllo del traffico di interrogare ed identificare rapidamente e selettivamente tutti gli aeroplani in volo, siano essi civili o militari, garantendo standard di sicurezza sempre più elevati.

(Ndr: IFF = Identification Friend or Foe)

(Da un comunicato stampa EADS Dornier, Friedrichshafen (Germania) - 19 giugno 2002)

The first aircraft identification systems (IFF transponders) ordered by France and Germany have been delivered to the Federal Office of Defence Technology and Procurement (BWB under management of NGIFFSO) and the French DGA. The contract for the production of IFF transponder on-board systems (worth 100 million €) had been awarded to the German-French joint venture EISYS (European Identification Systems) formed by EADS Deutschland GmbH and Thales, both holding a fifty per cent stake in the new company.
The German-French programme was launched on account of a requirement of European Air Traffic Control. In accordance of this requirement, both nations are to equip their military aircraft with a new generation of identification systems. The German version of the advanced IFF transponder (STR 2000) will be installed on the Luftwaffe Panavia Tornados of as well as in the Eurocopter Tiger attack helicopters and the Transall C-160Ds transport aircraft. The French version (TSC 2000) will be used for various military aircraft, with first installation on Eurocopter Tigre attack helicopters and Cougar rescue helicopters, as well as Puma and Ecureuil 2, and transport aircraft.
The new on-board systems will link military aircraft to modern Mode S (Mode Sélectiv) identification procedures of civil aviation. Since 2001, Mode S has been mandatory for new aircraft, and as of 2003 it will also be binding for in-service aircraft. In an evermore congested European air space, it enables the air traffic centres to interrogate both civil and military aircraft selectively, which will significantly improve air traffic safety records.

(From an EADS Dornier press release, Friedrichshafen (Germany) - June 19, 2002)