AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L'Australia sceglie l'elicottero europeo NH 90
Australia chooses the NH 90 European Helicopter
Il secondo prototipo dell'NH Industries NH 90 PT2/F-ZWTI, primo volo a Marignane (Francia) 19 marzo 1997, all'ILA 2004 di Berlino. (Aeromedia)
The second prototype NH Industries NH 90 PT2/F-ZWTI, first flight at Marignane (France) on 19 March 1997, at Berlin's ILA 2004. (Aeromedia)
EADS annuncia la decisione del Dipartimento della Difesa Australiano di acquistare 12 elicotteri da trasporto NH 90. La versione dell'NH 90 per l'Australia si chiamerà MRH90 ed intergrerà la componente per trasporto truppe dell'esercito australiano. EADS ha il 62.5% di partecipazione nel programma NH 90 (consorzio NH Industries), tramite la sussidiaria Eurocopter.
"Non solo questa decisione è un'ulteriore conferma delle qualità dell'NH 90. Essa rappresenta anche un altro passo verso il nostro obiettivo strategico di accrescere l'attività nel campo della difesa in generale e nella regione Asia-Pacifico in particolare", hanno dichiarato Philippe Camus e Rainer Hertrich, i due CEO di EADS. "Prevediamo che nei prossimi cinque anni il 20% del nostro giro d'affari interesserà quest'area geografica. E ci aspettiamo che questa percentuale salga al 30% entro il 2015."
L'affermazione dell'NH 90 segue una serie di importanti successi di EADS sul mercato australiano. Nel settore militare, l'ordine per 22 elicotteri da combattimento Tiger, nel 2001, è stato seguito dalla decisione del Dipartimento della Difesa Australiano, nell'aprile 2004, di acquisire cinque Airbus A 330 MRTT (Multi-Role Tanker Transport Aircraft). Sempre Airbus, la sussidiaria di EADS per gli aerei commerciali, si era anche aggiudicata, nel 2000, un sostanzioso ordine della Qantas per dodici mega-body A 380 e tredici A 330. Nel 2003 è anche arrivato l'ordine della Jetstar per venti A 320 (più 40 opzioni).
Australian Aerospace ha realizzato un apposito stabilimento, sull'aeroporto di Brisbane, per l'assemblaggio del Tiger e del piccolo elicottero civile Eurocopter EC 120 Colibri. Il nuovo impianto occupa circa 300 persone.
EADS è impegnata in numerose altre iniziative commerciali nella zona Asia-Pacifico. Tra queste c'è l'offerta di elicotteri alla Marina ed all'Aeronautica della Repubblica di Singapore, paese che è ormai vicinissimo ad ordinare l'Eurofighter 2000 nell'ambito del programma Next Generation Fighter Replacement. EADS concorre anche per la fornitura di elicotteri multiruolo (concorso KMH) alla Corea del Sud.
Uno dei principali gruppi nel settore aerospazio, difesa e servizi correlati, EADS ha avuto un giro d'affari, nel 2003, di € 30,1 miliardi, con una forza lavoro di 109.000 addetti. Il Gruppo EADS comprende il produttore di aerei commerciali Airbus, il maggiore fornitore mondiale di elicotteri Eurocopter e la joint venture MBDA, secondo produttore mondiale di missili. EADS è anche partner di maggioranza del consozio Eurofighter, capocomessa dei lanciatori Ariane, sviluppa il nuovo trasporto militare A 400M ed è partner industriale di riferimento per il nuovo sistema di navigazione satellitare europeo Galileo.

(Da un comunicato stampa EADS - European Aeronautic Defence and Space Company, Amsterdam (Paesi Bassi) - 31 agosto 2004)

EADS welcomes the decision of the Australian Department of Defence to acquire 12 NH 90 transport helicopters. The Australian version of the NH 90 is called the MRH90 and will complete the troop-lift units of the Australian Army. EADS has a 62.5 percent share in the NH 90 programme (NH Industries consortium) through its 100 percent subsidiary Eurocopter
"This decision is not only a further demonstration of the competitiveness of the NH 90. It also gives a boost to our strategic goal to grow both our defence business in general and our activities in the Asia-Pacific region in particular", stated Philippe Camus and Rainer Hertrich, the CEOs of EADS. "In the next five years, we see the Asia Pacific share of our turnover reaching 20 percent. And by 2015 we expect 30 percent of our sales to come from this area."
The choice for NH 90 continues a series of major successes for EADS in the Australian market. In the defence business, the order of 22 Tiger combat helicopters in 2001 was followed by the Australian Defence Department's decision to buy five Airbus A 330 MRTT (Multi-Role Tanker Transport Aircraft) in April 2004. EADS' commercial aircraft subsidiary Airbus won a Qantas order for twelve Airbus A 380 mega-body jetliners and thirteen A 330s in 2000 and an order by Jetstar for twenty A 320s (plus 40 options) in 2003.
Australian Aerospace has built a new facility at Brisbane Airport, which produces the Tiger military helicopter and the EC 120 Colibri light civilian helicopter. This factory employs 300 people.
EADS is also involved in several other tenders in the Asia Pacific region. Among them are helicopter campaigns for Navy and Air Force and the Next Generation Fighter Replacement programme in Singapore, where the Eurofighter has been downselected. In South Korea it is the Multipurpose Helicopter programme (KMH).
EADS is a global leader in aerospace, defence and related services. In 2003, EADS, generated revenues of € 30.1 billion and employed a workforce of about 109,000. The EADS Group includes the aircraft manufacturer Airbus, the world's largest helicopter supplier Eurocopter and the joint venture MBDA, the second largest missile producer in the global market. EADS is the major partner in the Eurofighter consortium, is the prime contractor for the Ariane launchers, develops the A 400M military transport aircraft and is the largest industrial partner for the European satellite navigation system Galileo.

(From an EADS - European Aeronautic Defence and Space Company press release, Amsterdam (Netherlands) - August 31, 2004)