Lo scorso 15 settembre, presso lo stabilimento Agusta di Vergiate, il primo NH Industries NH 90 destinato all'Esercito Italiano ha effettuato con successo il suo primo volo. A bordo del velivolo c'erano due piloti collaudatori e due tecnici della ditta. Durante i 30 minuti di volo, è stata raggiunta la velocità di 120 nodi ed è iniziata l'esplorazione dell'inviluppo basico di volo. Oltre ai 60 NH 90 ordinati dall'Esercito Italiano ed ai 56 richiesti dalla Marina Militare, a Vergiate saranno assemblati anche i 20 esemplari per la Marina dei Paesi Bassi ed i 14 per le forze armate norvegesi.
L'NH 90 è stato concepito fin dall'inizio come un sistema d'arma multiruolo. La versione TTH da trasporto tattico e la NFH per usi navali hanno in comune la parte strutturale, concepita a moduli. Dotato di tutta una serie di moderni sistemi di missione, l'NH 90 offre una notevole flessibilità di impiego. Nella fase progettuale è stata dedicata particolare attenzione ad aspetti critici quali la sicurezza, l'affidabilità, la disponibilità, la facilità di manutenzione, di supporto logistico e di individuazione guasti. Ad oggi, il nuovo elicottero europeo è stato ordinato in 357 esemplari, più 86 opzioni, da parte di 11 paesi.
(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 21 settembre 2004)
|
The first NH Industries NH 90 destined for the Italian Army took off for a successful maiden flight on September 15th at Agusta's Vergiate plant. The flight was conducted by two test pilot and two flight engineers over 30 minutes, during which a speed of 120 knots was reached and the flight envelope of the basic aircraft was tested. Besides the 60 NH 90 ordered by the Italian Army and the 56 ordered by the Italian Navy, Agusta will assemble at Vergiate plant also the 20 helicopters ordered by the Netherlands Navy and the 14 ordered by Norwegian Armed Forces.
The NH 90 has been designed from the outset as a multi-role weapon system. The tactical transport (TTH) and naval (NFH) variants of the helicopter share a common basic helicopter in a modular design. Dedicated, specialized mission equipment packages allow for maximum flexibility in operations. Special emphasis has been given to features such as safety, reliability, availability, maintainability, testability, and supportability. To date, eleven countries have ordered a total of 357 units, with options for a further 86 helicopters.
(From a press release by AgustaWestland (Italy/United Kingdom) - September 21, 2004)
|