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Finlandia, Norvegia e Svezia scelgono l'elicottero NH 90
NH 90 helicopter: the choice of Finland, Norway and Sweden
Prototipo F-ZWTI dell'NH Industries NH 90 durante un'esibizione in volo al Salone di Parigi 2001. (foto Aeromedia)
NH Industries NH 90 prototype F-ZWTI on a flying display at Paris Air Show 2001. (photo by Aeromedia)
Si è definitivamente conclusa ieri la fase di selezione del Nordic Standard Helicopter Program con un ottimo risultato complessivo per AgustaWestland. Dopo la recente decisione della Danimarca di acquistare 14 elicotteri EH 101 prodotti da AgustaWestland (valore del contratto di circa 380 milioni di €), Finlandia, Norvegia e Svezia hanno ora deciso di dotarsi di 52 elicotteri NH 90, prodotti nell'ambito del consorzio NH Industries formato da AgustaWestland, dalla franco-tedesca Eurocopter e dall'olandese Stork Fokker.
Si stima che il valore di questi contratti, che saranno sottoscritti dalla NHI, sarà superiore ad 1,4 miliardi di €, di cui 250 milioni di € di competenza AgustaWestland. Dei 52 elicotteri, destinati a missioni navali, trasporto e guardia costiera, 20 saranno acquisiti dalla Finlandia, 14 dalla Norvegia e 18 dalla Svezia. E' previsto un importante ritorno industriale per i paesi acquierenti. Con l'ordine da parte di Finlandia, Norvegia e Svezia, che fa seguito a quelli di Italia, Francia, Germania, Olanda e Portogallo, il portafoglio ordini dell'NH 90 ha raggiunto il totale di 305 macchine.
Nel 1998 quattro paesi nordici, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, decidevano di procedere all'acquisto di un nuovo elicottero comune, per sostituire i diversi modelli in servizio nelle rispettive forze armate. L'intento del Nordic Standard Helicopter Program, così era stata battezzata l'iniziativa, era quello di contenere i costi, sia d'acquisto sia logistici, a fronte di un numero d'elicotteri da acquisire che si aggirava intorno alle 70/100 unità.
La difficoltà principale da superare consisteva nell'armonizzazione di requisiti molto diversi che andavano dalla ricerca e soccorso a lungo raggio nelle difficili condizioni del Mare del Nord, alla lotta antisommergibile, al trasporto tattico di truppe. Dopo diverse valutazioni e considerando quelle che sarebbero state le varie missioni previste, il 13 Settembre 2001 la Danimarca ha optato per l'AgustaWestland EH 101 mentre Finlandia e Norvegia, insieme alla Svezia che annunciava la sua decisione il 18 Settembre, hanno selezionato l'NH 90.
Non è escluso che le tre ultime nazioni potranno trovarsi nella necessità, in un prossimo futuro, di poter disporre di un elicottero di classe superiore(NdR).

(Da un comunicato stampa AgustaWestland (Italia/Regno Unito) - 19 settembre 2001)

The Nordic Standard Helicopter Program completed yesterday its final selection phase, recording an outstanding result for the AgustaWestland products. After the recent decision of Denmark to purchase 14 EH 101s from AgustaWestland (a contract of around 380 million € total value), Finland, Norway and Sweden decided to buy a total of 52 NH 90 helicopters, produced by NH Industries consortium formed by AgustaWestland, the French-German joint-venture Eurocopter and the Dutch company Stork Fokker.
The total value of the contracts, which will be signed by NHI, will exceed 1.4 billion €, including a 250 million € share for AgustaWestland. Finland will receive 20 helicopters, Norway 14 and Sweden 18, to be used in a number of roles including naval missions, SAR, transport and maritime patrol. Some collaboration with the customer countries' aerospace industries favoured the agreement. The orders by the three Scandinavian countries follow those signed by Italy, France, Germany, the Netherlands and Portugal and push up the NH 90' order-book to 305 aircraft.
In 1998 four Scandinavian countries, Denmark, Finland, Norway and Sweden decided to express a common requirement for an helicopter foreseen to succeed to an array of different types in service with the respective armed forces. The Nordic Standard Helicopter Program, as it was named, had a strong drive to reduce costs in terms of procurement and logistic support, being phased on a quantity ranging from 70 to 100 aircraft.
This ambitious framework collided with the difficulty to harmonize too many different mission profiles, encompassing Search and Rescue, anti-submarine warfare and tactical transport. After the most rigorous series of evaluations in hard competition with other last generation helicopter types, on September 13 Denmark made its choice in favour of EH 101 and, five days later, Finland, Norway and Sweden expressed their preference for NH 90. It is possible that the three latter countries, in the coming years, will explore the possibility to operate also a smaller quantity of larger helicopters.

(From a press release by AgustaWestlamd (Italy/United Kingdom) - September 19, 2001)