AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Open Day AMI '98

In occasione del settantacinquesimo anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana, il 28 marzo scorso tutte le basi e le installazioni aeroportuali della Forza Armata sono state aperte al pubblico per offrire una panoramica quanto più esauriente possibile dei mezzi utilizzati e delle attività istituzionali svolte. La risposta del pubblico è stata estremamente positiva, tanto che da più parti è stata suggerita l'ipotesi di rinnovare ogni anno l'iniziativa.
I redattori di Aeromedia hanno visitato le basi di Piacenza, Ghedi e Cameri, dove erano state organizzate mostre statiche di velivoli appartenenti a vari reparti AMI. Graditissima la partecipazione dei Tornado tedeschi basati a Piacenza e degli F-16 turchi che operano dalla base di Ghedi, nell'ambito delle operazioni sulla Bosnia.

Nelle foto: uno dei primi F-104S ASA-M consegnati all'AMI a fine 1997 è il 5-36 MM6880, basato a Cervia ed esposto a Piacenza; il Tornado ADV "trainer" 53-01 MM55060 (codice RAF ZE208) in mostra statica a Ghedi.

(Aeromedia, aprile 1998)