AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Ordini record per aerei civili Boeing nel 2007
Boeing Sets Record for Commercial Airplane Orders in 2007
Boeing B.777-24Q N777AS della Mideast Jet, operatore VIP Saudita, decolla da Parigi/CDG nel 2007. (Aeromedia)
Boeing B.777-24Q N777AS of Mideast Jet, a Saudi VIP operator, takes off from Parisi/CDG in 2007. (Aeromedia)
Boeing ha registrato 1.413 ordini (netti) per aerei civili nel 2007, stabilendo il suo nuovo record storico e superando quota 1.000 ordini per il terzo anno consecutivo. Il precedente primato risaliva al 2006 con 1.044 ordini, che a sua volta aveva battuto il record stabilito nel 2005 con 1.002 ordini. Durante l’anno appena concluso sono stati registrati nuovi record di ordini per il B.787 Dreamliner, il B.737 e gli aerei merci.
Gli ordini “netti” vengono calcolati sottraendo dal totale degli ordini nuovi le commesse precedenti che nel corso dell’anno siano state cancellate o trasformate in ordini per altri modelli. Gli ordini “lordi” del 2007 – vale a dire non tenendo conto di cancellazioni e conversioni - ammontano a 1.423 aerei (contro i 1.050 del 2006 e i 1.029 del 2005). Attualmente il portafoglio ordini di aerei civili Boeing è di oltre 3.400 esemplari.
“È stato un altro anno positivo commercialmente per l’aviazione civile e siamo grati ai nostri clienti per la fiducia che hanno avuto nei nostri prodotti e servizi.”, dichiara Scott Carson, presidente e amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes. “Siamo lusingati per il ruolo che svolgiamo nella crescita e nel successo dei nostri clienti e pertanto il nostro obiettivo principale resta il mantenimento degli impegni che ci siamo assunti”.
Complessivamente nel 2007 i clienti di aerei civili Boeing sono stati 80, fra compagnie aeree passeggeri e cargo, società di leasing e clienti che hanno preferito non rivelare la propria identità.
“A una domanda mondiale di aerei civili che anche quest’anno è stata sostenuta, siamo stati in grado di rispondere con la gamma di prodotti più completa che abbiamo mai avuto, dal B.737 Next Generation al B.747-8, B.767, B.777 e B.787 Dreamliner”, aggiunge Scott Carson. “Il nostro portafoglio ordini non ha eguali per varietà e bilanciamento di modelli e clienti e mai come oggi la nostra offerta propone così tanti aerei di nuova generazione caratterizzati da grande efficienza energetica e bassa rumorosità, che comportano una significativa riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e dell’impatto sulle comunità che vivono vicino agli aeroporti”.
Il programma B.787 Dreamliner ha stabilito il suo nuovo record annuale con 369 ordini, confermandosi l’aereo passeggeri di maggior successo commerciale, ancor prima di volare, nella storia dell’aviazione civile (817 ordini totali dal suo lancio ad aprile 2004). Una curiosità: il contratto finalizzato la scorsa settimana da British Airways comprendeva il 787° ordine per il Dreamliner.
Con 846 ordini netti il programma B.737 ha battuto il suo record storico per il terzo anno consecutivo (729 ordini nel 2006 e 569 del 2005). Anche gli aerei cargo hanno superato con 83 ordini il proprio primato di vendite per il terzo anno di fila (81 nel 2006 e 74 nel 2005).
Le vendite di aerei a doppio corridoio sono continuate in modo sostenuto, in un anno che ha visto sia il B.767 che il B.777 superare il traguardo dei 1.000 ordini complessivi. Il 2007 è stato il secondo miglior anno della storia del B.777 (141 ordini). Il B.747 ha totalizzato 21 ordini, mentre il B.767 ne ha ricevuti 36.
Sono stati 200 gli ordini finalizzati dall’ultimo aggiornamento del 18 dicembre 2007: un B.737 ed un B.787 per Boeing Business Jet (BBJ); ventiquattro B.787 per British Airways; settanta B.737, cinque B.747-8, dieci B.777 e quindici B.787 per Dubai Aerospace Enterprise (DAE) ; quaranta B.737 per GOL; cinque B.737 per Jeju Air; otto B.787 per Vietnam Aircraft Leasing Co (VALC); quattro B.787 per Vietnam Airlines; diciassette B.737 per clienti non rivelati. (Dettaglio degli ordini netti e lordi di aerei civili Boeing degli ultimi tre anni nella tabella finale.)
Segue l’elenco dei principali risultati ottenuti nel 2007 da Boeing Commercial Airplanes (BCA).

B.787 Dreamliner - primi assemblaggi finali e roll out del primo esemplare; prime consegne effettuate dal Dreamlifter (due esemplari attualmente in servizio), l’aereo cargo che trasporta i grandi componenti del B.787, facendo la spola tra i vari stabilimenti, tra cui quello di Alenia Aeronautica a Grottaglie in Puglia.
B.777 - con oltre 1.000 ordini ricevuti, è diventato il bimotore a doppio corridoio più venduto della storia dell’aviazione civile; completato il 90% delle specifiche manifatturiere del B.777 cargo, che entrerà in produzione a breve. In questo programma è coinvolta anche Alenia Aeronautica.
B.767 - ha superato i 1.000 ordini complessivi con la commessa di 27 B.767-300 Freighter per UPS.
B.747 - superati i 1.500 ordini dall’inizio del programma; completata la configurazione del B.747-8 Intercontinental (versione passeggeri).
B.737 - superati i 7.000 ordini complessivi; consegnati i primi B.737-700ER e B.737-900ER ai clienti di lancio (rispettivamente ANA e Lion Air).
P-8A Poseidon - iniziato l’assemblaggio del primo esemplare del pattugliatore antisom derivato dal B.737.
Boeing Business Jet (BBJ) - altro anno record con 25 ordini, tra cui 8 modelli wide-body.
Consegnato il 3.000° widebody uscito dalle linee produttive dello stabilimento di Everett, che ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita, durante i quali ha ricevuto oltre tre milioni di visitatori.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 3 gennaio 2008)

The Boeing Company recorded 1,413 net commercial airplane orders during 2007, reaching more than 1,000 orders for an unprecedented third consecutive year, and setting a Boeing record for total orders in a single year. Boeing also set new order records for the B.787 Dreamliner, the B.737, and for freighters.
The 2007 total surpasses the previous Boeing records of 1,044 net orders in 2006 and the 1,002 orders set in 2005. Gross orders in 2007, which exclude cancellations and conversions, totaled 1,423. Boeing recorded 1,050 gross orders in 2006 and 1,029 gross orders in 2005. Unfilled orders for Boeing Commercial Airplanes is now over 3,400 airplanes.
"It has been another strong year for commercial aviation, and we are grateful for our customers' trust in our team, and our products and services," said Scott Carson, Boeing Commercial Airplanes president and chief executive officer. "We deeply appreciate the role we play in our customers' plans for growth and success, and we are focused on meeting our commitments.
"Clearly we've had our share of challenges during the past year, but our customers understand the issues, and market acceptance of our products and services has been nothing short of remarkable," Carson said. "With a balanced base of customers from all regions of the world, from airlines with varied business models, and with strong orders across our product line, we are now focused on executing this strong backlog position."
In total, 80 different customers ordered Boeing airplanes in 2007, including passenger airlines, cargo carriers, leasing companies, and unidentified customers.
"2007 told us that global demand for commercial airplanes remains strong and sustained. And we've responded with what is clearly the strongest product lineup that we've ever had, from the Next-Generation B.737 through the B.747-8, B.767, B.777, and our newest family, the B.787 Dreamliner," Carson said. "We are able to offer more new-technology airplanes to our customers than ever before, aircraft that are quieter and more fuel efficient, with significantly lower carbon dioxide emissions and reduced impact on local communities."
The B.787 program enjoyed a record-setting year with 369 orders in 2007. The Dreamliner is the fastest-selling new airplane program in history with a total of 817 orders since launch in 2004. Contracts finalized at the end of 2007 included the B.787th (British Airways) and 800th (Vietnam Airlines/Vietnam Aircraft Leasing) orders for the Dreamliner.
The B.737 program had the strongest sales year in its history, setting a third consecutive record, with net orders of 846 airplanes. The previous record totals for a single year for the B.737 program were 729 net orders in 2006 and 569 net orders in 2005. Boeing freighters also enjoyed a third consecutive record sales year, with 83 gross orders for freighters in 2007, compared with gross orders for 81 freighters in 2006 and 74 freighters in 2005.
Twin-aisle commercial airplane sales continued strong, in a year in which both the B.767 and B.777 surpassed 1,000 total program orders. B.777 orders marked the second strongest year in program history, with 141 net orders in 2007. The B.747 program finished the year with 21 net orders, and the B.767 program had 36 net orders.
The 200 orders booked since the Dec. 18, 2007, update include: Boeing Business Jet (one B.737 and one B.787), British Airways (24 B.787s), Dubai Aerospace Enterprise (70 B.737s, five B.747-8Fs, 10 B.777s, and 15 B.787s), GOL Airlines (40 B.737s), Jeju Air (five B.737s), VALC (eight B.787s), Vietnam Airlines (four B.787s), and Unidentified (17 B.737s). (Net and gross orders totals for Boeing for the past three years in the final table).
Among notable highlights for Boeing Commercial Airplanes in 2007:

First Dreamlifter delivered the first B.787 assemblies; second Dreamlifter took first flight and entered service.
B.787 final assembly began; B.787 program celebrated the roll out of the first airplane, and surpassed milestones of 500, 600, 700, and 800 orders since launch.
B.747 program surpassed the 1,500 order mark; B.747-8 Intercontinental completed firm configuration; B.747-8 Freighter completed 25% design release; first delivery of a new production B.747 Freighter to a Russian carrier.
B.767 program reached 1,000 orders with an order for 27 B.767-300 Freighters for UPS, which, when delivered, will nearly double the UPS B.767 Freighter fleet .
B.737 program celebrated 7,000th order; first delivery of the B.737-700ER to launch customer ANA; first delivery of B.737-900ER to launch customer Lion Air. Major assembly began for the first P-8A Poseidon, the maritime patrol version of B.737.
Boeing Business Jets had another record year, with 25 orders, including 8 wide-body VIP airplanes.
B.777 became the best selling twin-aisle, twin-engine airplane, surpassing 1,000 orders; completed 90 percent design release for B.777 Freighter, with production set for early 2008; first B.777 deliveries to new customers celebrated, including Air India, Jet Airways and Qatar Airways.
Delivery of 3,000th Everett-built widebody airplane; Everett factory celebrated 40th anniversary; Everett tour center celebrated three millionth visitor.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – January 3, 2007)

2005 Netti
2005 Net
2005 Lordi
2005 Gross
2006 Netti
2006 Net
2006 Lordi
2006 Gross
2007 Netti
2007 Net
2007 Lordi
2007 Gross
B.737569574729733846850
B.747434872722125
B.76715191083636
B.7771541537677141146
B.787235235157160369369
Totali
Total
1002*10291044105014131423

*Il totale netto tiene conto dei 14 ordini cancellati per la cancellazione del programma B.717 nel 2005.
*Net total reflects deduction of 14 cancelled orders resulting from the B.717 program termination in 2005.