AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)

LE FOTOGRAFIE / IMAGES

Il primo prototipo del Piaggio P.166-DP1 venne costruito nel 1977 come P.166-DL3 (n/c 465), con marche I-PIAC, ed impiegato inizialmente dalla ditta come dimostratore. Nel marzo 1983 fu venduto all'Alitalia che lo utilizzò come addestratore avanzato presso la sua scuola di Alghero. Nel novembre del 1990 l'aereo fu acquistato dalla Guardia di Finanza che lo impiegò fino al 1999. Dopo aver totalizzato 5.900 ore e 10 minuti di volo, l'aereo rientrò alla Piaggio dove venne sottoposto alla ispezione delle 6.000 ore, ricondizionato e riconfigurato per diventare il primo prototipo del P.166 DP1, caratterizzato dall'installazione di motori new Pratt & Whitney PT6A-121 engines. L'11 maggio 1999 l'aereo effettuò il suo primo volo, pilotato dal C.te Giuliano Currado. (Piaggio Aero Industries)
The first prototype Piaggio P.166-DP1 was originally built in 1977 as P.166-DL3 I-PIAC (n/c 465: It was initially used by the manufacturer as a demo aircraft then sold to Alitalia, May 1983, as an advanced trainer for their Flight school based in Alghero (Sardinia). From November 1990 to beginning 1999, it became a patrol aircraft used by the Italian Border Police. After slightly more than 5,900 flight hours, the aircraft returned to the manufacturer to undergo the 6,000 hours inspection before to be fitted with new Pratt & Whitney PT6A-121 engines as the first prototype of the new version P.166-DP1. It flew for the first time May 11, 1999, by Cpt. Giuliano Currado. (Piaggio Aero Industries)


indice index
home page
home page (english)