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P.180 Avanti II certificato dall’EASA
Piaggio P.180 Avanti II Certified by EASA
Piaggio P.180 Avanti PH-TCN (c/n 1089) della Van Gelder BV al salone EBACE 2005 di Ginevra. Si tratta del primo velivolo di costuzione italiana venduto all’estero senza il tradizionale Certificato di Navigabilità Export rilasciato dall’ENAC, l’Ente per l’Aviazione Civile. La novità deriva dall’applicazione delle nuove norme comunitarie EASA Part 21. (Aeromedia)
Piaggio P.180 Avanti PH-TCN (c/n 1089) of Van Gelder BV at EBACE 2005 in Geneva/Switzerland. It is the first Italian manufactured aircraft sold abroad without the traditional Export type Certificate of Airworthiness released by ENAC, the Italian Civil Aviation Authority, according to the new EASA Part 21 procedures. (Aeromedia)
Piaggio Aero Industries ha ottenuto dall’European Aviation Safety Agency (EASA) la certificazione per la nuova versione Avanti II del biturboelica d’affari P.180. Il velivolo ha conseguito l’approvazione dopo aver superato l’impegnativo programma di prove a terra ed in volo effettuato da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per conto di EASA. A giorni seguirà la ratifica da parte della americana FAA (Federal Aviation Administration). Il P.180 Avanti II, nella prima fase produttiva, è dotato del sistema avionico interamente digitale e di nuovissima generazione Pro Line 21, prodotto dall’americana Rockwell Collins.
Gli aggiornamenti del velivolo previsti in seguito nel programma “Avanti II” comprenderanno l’aumento del peso massimo al decollo a 12.050 lbs (5.466 kg), che consentirà di ampliare la flessibilità operativa dell’aereo. In una fase ancora successiva saranno introdotti i nuovi motori Pratt & Whitney PT6-66B, che miglioreranno le prestazioni con minori consumi di combustibile. Il programma “Avanti II” si completa con l’arricchimento degli interni, per un sempre maggiore comfort dei passeggeri.
Piaggio Aero ha già consegnato più di 100 P.180 nella versione originale “Avanti” e vanta oltre 70 ordini in portafoglio per l’Avanti II, per un controvalore complessivo di 450 milioni di dollari. Il P.180, che attualmente detiene undici record mondiali di velocità, nella versione “Avanti II” offrirà un’autonomia di oltre 1.800 miglia nautiche (3.300 Km.), una velocità massima di 398 nodi (738 Km/hr 460 mph) ed una quota di tangenza di 41.000 piedi (12.500 m).

(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova, Italia – 24 ottobre 2005)

Avanti II, the new version of the P.180 twin-turboprop business aircraft manufactured by Piaggio Aero Industries, was recently certified by EASA, the European Aviation Safety Agency. To this aim, the aircraft underwent a complete test programme by ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) on behalf of EASA. In the coming days the U.S. FAA certification will follow. The P.180 Avanti II, in its initial upgrade, has been equipped with new generation Pro Line 21 fully-digital avionic package produced by Rockwell Collins.
Successive improvements for the “Avanti II” will include an increase of the Maximum Take-Off Weight to 12,050 lbs (5,466 kg), to extend the operational flexibility of the aircraft. The aircraft coming off the production line in 2006 will also incorporate the new Pratt & Whitney PT6–66B turboprop engines, increasing the maximum cruise speed to 395 knots (730 Km/h), the cruise level to 41,000 ft (12,500 m) and extending the range to 1,800 nautical miles (3,300 km). Cabin layout will also be improved to further increase the passenger comfort.
Piaggio Aero has already delivered more than 100 P.180 aircraft in the original Avanti configuration. Today the order book includes more than 70 Avanti II models, for a total value of about 450 million USD. The basic P.180 holds eleven world records for speed and performance. The new version will offer a top speed of 398 knots (738 Km/hr or 460 mph) at cruise level.

(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy – October 24, 2005)