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Primo P.180 Avanti al Corpo Forestale dello Stato
First P.180 Avanti for Corpo Forestale dello Stato
Piaggio P.180 I-CFPA (c/n 1094) utilizzato dal Corpo Forestale dello Stato. (Piaggio Aero Industries)
Piaggio P.180 I-CFPA (c/n 1094) operated by the Italian Forestry Service. (Piaggio Aero Industries)
Il Corpo Forestale dello Stato ha preso in consegna, all’aeroporto di Roma/Ciampino, il primo bimotore P.180 Avanti. Per l’occasione è stata organizzata una cerimonia presso le infrastrutture della base del Servizio Aeronavale del Corpo. Hanno partecipato all’evento, tra gli altri, il Comandante del Corpo Cesare Patrone e, per Piaggio Aero, l’Amministratore Delegato Josè Di Mase ed Alberto Galassi, membro del Consiglio d’Amministrazione.
Il Piaggio P180 Avanti appena consegnato consentirà al Corpo Forestale, che sinora disponeva solo di mezzi ad ala rotante, di svolgere più efficacemente i propri compiti operativi. Grazie al sistema FLIR/TV, il velivolo potrà effettuare vari tipi di missione: sorveglianza del territorio, lotta agli incendi boschivi, monitoraggio delle attività produttive, censimento della flora e della fauna e controllo dell’evoluzione morfologica del terreno e delle acque interne.
Il P.180 sarà anche impiegato per il trasporto di personale specializzato tra le varie basi elicotteristiche del CFS e verso i luoghi di intervento. Questa è un’esigenza assai sentita, soprattutto durante emergenze territoriali ed eventi straordinari. Con l’installazione di un apposito kit sanitario, donato da Piaggio Aero, l’aereo potrà anche essere rapidamente riconfigurato come aeroambulanza.

(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova, Italia – 27 giugno 2005)

Piaggio Aero Industries delivered the first P.180 Avanti to the Corpo Forestale dello Stato (The Italian Forestry Service). A ceremony was organized at the main CFS air station located at Rome/Ciampino airport.
Through FLIR/TV Camera systems, the new turbo-prop aircraft will allow CFS, a previously all-helicopter operator, to better satisfy the multifunctional ground surveillance role. The new equipment will further improve the CFS capabilities in missions such as bush fire-fighting, anti-pollution monitoring, control of wildlife refuges, geological and in-shore water surveillance.
The new aircraft will be also used to ferry specialized personnel to the various CFS helicopter stations and to operational locations during emergency situations. The just delivered aircraft may be quickly reconfigured as an air ambulance, by installing a medical kit presented by the manufacturer to CFS.

(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy – June 27, 2005)