All’apertura di Air Show China 2012 (Zhuhai), Piaggio Aero ha consegnato il primo P.180 Avanti II alla Free Sky (CAEA Beijing Aviation Investment) di Xi’An, primo cliente ed operatore del biturboelica italiano nella Repubblica Popolare Cinese.
Il P.180 Avanti II (n/c 1220, marche B-8310), in configurazione executive è stato recentemente certificato dall’Ente per l’aviazione civile cinese (CAAC) che ne consente anche la registrazione nei territori di Hong Kong e Macao.
Il mercato dell’aviazione d’affari cinese sta conoscendo una notevole crescita. La consegna del primo P.180 ad un cliente della Cina Continentale coincide, negli ultimi due anni, con una serie di ordini ricevuti dai cosiddetti paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina). Sono i nuovi mercati sui quali si è concentrata l’azione commerciale della Piaggio Aero, in considerazione delle flessioni dei mercati tradizionali come Nord America ed Europa.
Il P.180 Avanti II ha un’autonomia 1470 miglia nautiche (2.700 km), in grado di coprire tutte le rotte a medio raggio raggiungendo la velocità massima di 402 nodi (745 km/h). Rateo di salita di 844 metri al minuto e quota di tangenza di 41.000 piedi (12.500 metri). Prestazioni simili a quelle di un jet ma consumi di carburante inferiori del 40%, con conseguente economicità operativa e ridotte emissioni di CO2 nell’ atmosfera.
(NDR: il secondo P.180 Avanti II - n/c 1229, marche B-8311 - è stato consegnato alla Free Sky nel dicembre 2012)
(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova – 15 novembre 2012)
|
During the Air Show China 2012 (Zhuhai) opening day, Piaggio Aero officially delivered the first P.180 Avanti II to Xi’An-based Free Sky (CAEA Beijing Aviation Investment), first customer and operator of the People’s Republic of China for the Italian twin-turboprop executive aircraft.
The P.180 Avanti II (c/n 1220, B-8310 registration marks), in executive configuration has been recently certified by the Civil Aviation Administration of China (CAAC), allowing also sales in the Hong Kong and Macao Territories.
The business aviation market in China is in steady development. The delivery of the first P.180 to a Continental China customer follows a number of orders received by the so-called BRIC countries (Brazil, Russia, India and China). These countries are new markets strongly exploited by Piaggio Aero, due to the shrinking of traditional markets such as North America and Europe.
P.180 Avanti II performance includes 1,470 nm (2,700 km) range, 402 kts (745 km/h) maximum speed, 844 m/m climb rate and operational ceiling at 41,000 ft (12,500 m). Jet-like performance coupled with 40% less fuel consumption and CO2 emissions.
(Editor's Note: the second P.180 Avanti II - c/n 1229, registration marks B-8311 - was delivered to Free Sky in December, 2012)
(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy – November 15, 2012)
|