AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Altri Piaggio P.180 per la Francia
More Piaggio P.180 aircraft for France
Piaggio P.180 I-PJAV, primo prototipo, al Salone di Parigi 1987. (Aeromedia)
Piaggio P.180 first prototype I-PJAV at Paris Air Show 1987. (Aeromedia)
Piaggio Aero Industries ha annunciato la firma di un contratto con Pan Européenne Air Service, compagnia aerea regionale e charter francese, per l'acquisto di un Piaggio P.180 Avanti che sarà consegnato nel maggio 2003, più l'opzione per un secondo esemplare. Attualmente la Pan Européenne Air Service, che ha la sede commerciale a Lione e la base operativa a Chambéry, utilizza due Embraer ERJ-135, tre Beech 1900D ed un King Air 300.
Il presidente della compagnia aerea transalpina ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di questa scelta. Pan Européenne ha svolto una selezione rigorosa per trovare il sostituto del King Air 300. La ricerca è partita concentrando l'attenzione sui piccoli aerei executive a reazione ma, dopo un'accurata valutazione dei modelli attualmente disponibili sul mercato, la nostra scelta è caduta sul P.180 Avanti che si è rivelato ottimale per le nostre esigenze grazie alla sua flessibilità operativa, economicità d'esercizio e prestazioni. Inoltre lo spazio disponibile nell'ampia cabina e la silenziosità sono stati i fattori chiave della nostra decisione, dal momento che Pan Européen opererà principalmente nel particolare settore del trasporto VIP."

(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova, Italia - 28 febbraio 2003)

Piaggio Aero Industries announced the signature of a contract with Pan Européenne Air Service, the French regional and charter airline, for the sale of a Piaggio P.180 Avanti, to be delivered next May, and the option for a second one. At the moment Pan Européenne Air Service, which has its main operating and maintenance base in Chambéry and its sales office in Lyon, operates two Embraer ERJ-135s, three Beech 1900Ds and a single King Air 300.
The president of the French Alps-based operator said: "We are delighted by this choice. Pan Européenne carried out an extensive selection process to find the best replacement for the King Air 300. We started out investigation in the entry-level business jet market but, after a long evaluation of the available aircraft, we have highlighted the Avanti for our operation due to its operational flexibility, economics and performance. In addition, the spacious unobstructed and "stand-up" cabin, with its very low ambient noise levels, was a key factor in our decision as Pan Européenne will operate the aircraft mainly in VIP transport role."

(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy - February 28, 2003)