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Primo volo del Boeing P-8A Poseidon
Boeing P-8A Poseidon Completes 1st Flight
Il prototipo dell’antisom Boeing P-8A Poseidon N541BA (B.737-8FV, numero di costruzione 34394) durante il primo volo. (Boeing)
The Prototype of the Boeing P-8A Poseidon antisom aircraft N541BA (B.737-8FV, construction number 34394) is shown during its first flight. (Boeing)
Il prototipo T-1 del Boeing P-8A Poseidon ha effettuato con successo il suo primo volo, il 25 aprile, con decollo da Renton alle 10.43 ed atterraggio al Paine Field di Seattle alle 14.14. Durante il lungo volo inaugurale - 3 ore e 31 minuti - il P-8A ha svolto una serie di prove raggiungendo 25.000 piedi di quota.
Prima del decollo, i tecnici che si occupano del P-8A avevano svolto gli ultimi controlli pre volo, tra i quali una serie di accensioni e spegnimenti dei motori. Nel corso del volo, i collaudatori hanno effettuato un controllo generale sui sistemi di bordo, accelerazioni e decelerazioni, inserimenti autopilota e prove di funzionalità del generatore ausiliario (Auxiliary Power Unit).
A partire dal prossimo mese di luglio, il gruppo di lavoro integrato U.S. Navy/Boeing inizierà il ciclo di prove in volo vero e proprio del Poseidon. Prima il costruttore dipingerà l'aereo, installerà la strumentazione per i voli di prova e condurrà una serie di collaudi a terra.
Il P-8A, derivato dal B.737-800, è realizzato da un gruppo di aziende dirette dalla Boeing che comprende CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, Spirit AeroSystems e GE Aviation. Al momento, questo team sta lavorando sui primi cinque esemplari del P-8A. La Marina degli Stati Uniti prevede di acquistare 108 P-8A per rimpiazzare la propria flotta di quadriturboelica Lockheed Martin P-3C Orion. Il traguardo della "Initial Operational Capability" (IOC) del Poseidon è previsto per il 2013.

(Da un comunicato stampa Boeing Integrated Defense Systems, Seattle, Washington State, USA – 27 aprile 2009)

Boeing P-8A Poseidon test aircraft T-1 successfully completed its first flight April 25, taking off from Renton Field at 10:43 a.m. and touching down at Paine Field in Seattle at 2:14 p.m. The P-8A performed a series of flight checks, reached a maximum altitude of 25,000 feet, and landed after three hours, 31 minutes in the air.
Prior to takeoff, the P-8A team completed a limited series of flight checks, including engine starts and shutdowns. During the flight, test pilots performed airborne systems checks including engine accelerations and decelerations, autopilot flight modes, and auxiliary power unit shutdowns and starts.
The integrated Navy/Boeing team will begin formal flight testing of the Poseidon during the third quarter of this year. Before that, the manufacturer will paint the aircraft, install additional flight test instrumentation and conduct a series of ground tests.
The P-8A, a derivative of the B.737-800, is built by a Boeing-led industry team that includes CFM International, Northrop Grumman, Raytheon, Spirit AeroSystems and GE Aviation. The team currently is assembling and testing the first five P-8As. The Navy plans to purchase 108 P-8As to replace its fleet of Lockheed martin P-3C Orions. The Initial Operational Capability (IOC) of the Poseidon is planned for 2013.

(From a press release by Boeing Integrated Defense Systems, Seattle, Washington State, USA – April 27, 2009)