Il 29 luglio 2010, l'esemplare T3 del Boeing P-8A Poseidon ha effettuato il suo primo volo dal Boeing Field di Seattle. T3 è l'aereo destinato a sperimentare e certificare i sistemi di missione e l'armamento del nuovo pattugliatore antisom USA. Tra non molto esso raggiungerà i primi due prototipi del P-8A alla Naval Air Station Patuxent River, nel Mariland, per completare altre prove a terra ed il programma di collaudi in volo.
T3 è uno dei sei esemplari previsti dal programma di sviluppo del "sistema" Poseidon, in base al contratto siglato tra Boeing ed U.S. Navy nel 2004. Il velivolo T1 - primo volo nell'ottobre 2009 - è dedicato alle prove di aeronavigabilità ed è arrivato a Patuxent River nell'aprile di quest'anno. Il Poseidon T2, l'esemplare di sviluppo del sistema di missione primario, è arrivato a "Pax River" lo scorso giugno.
La Marina degli Stati Uniti intende acquisire 117 P-8A per sostituire la sua flotta di P-3 Orion nei ruoli di lotta antisommergibili, raccolta informazioni, sorveglianza e ricognizione sul mare. L'ottenimento della "Initial operational capability" del nuovo aereo è previsto per il 2013.
(Da un comunicato stampa Boeing Defense, Space & Security, St. Louis, Missouri, USA – 2 agosto 2010)
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On July 29, 2010, Boeing P-8A Poseidon aircraft T3 made its maiden flight from Boeing Field in Seattle. T3 is the program’s mission-system and weapon-certification aircraft. It will soon join two other P-8A aircraft at Naval Air Station Patuxent River, Mariland, where it will complete additional ground and flight testing.
T3 is one of six flight-test aircraft that are being assembled and tested as part of the U.S. Navy System Development and Demonstration contract Boeing received in 2004. Airworthiness-test aircraft T1 entered flight test in October 2009 and arrived at the Navy's Patuxent River facility in April of this year. T2, the primary mission-system test aircraft, arrived at "Pax River" in June.
The Navy plans to purchase 117 P-8A anti-submarine warfare, anti-surface warfare, intelligence, surveillance and reconnaissance aircraft to replace its P-3 Orion fleet. Initial operational capability is planned for 2013.
(From a press release by Boeing Defense, Space & Security, St. Louis, Missouri, USA – August 2, 2010)
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