AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Novità Piaggio al Salone di Parigi 2005

Piaggio Aero Industries ha presentato alcune importanti novità nell’ambito del Salone Aeronautico di Parigi, tenutosi dal 13 al 19 giugno scorsi. Esposti in mostra statica, c’erano il primo pattugliatore marittimo P.166-DP1 consegnato alla Guardia di Finanza ed il terzo P.180 della Marina Militare Italiana.
Il primo aereo, un ex P.166-DL3 sottoposto a rimotorizzazione e mid-life updating programme, è tra l’altro dotato di sistema FLIR, con il sensore installato sotto l’ala sinistra. Il nuovo propulsore Pratt & Whitney PT6A-121, più compatto del precedente Allied Signal Lycoming LTP 101-700, ha richiesto l’accorciamento della sezione posteriore dei serbatoi alle estremità alari, per evitare l’interferenza con il piano di rotazione delle eliche. Sono anche state installate due vistose pinne sotto la sezione caudale. Il nuovo P166-DP1 ha suscitato l’interesse delle forze armate di alcuni paesi dell’area mediterranea.
Il secondo aereo in esposizione a Le Bourget, terzo (e per ora ultimo) P.180 della Marina Militare Italiana, a differenza dei due esemplari precedenti, è dotato di sistema FLIR (Forward Looking Infra-Red). Il gruppo elettro-ottico è installato sotto la sezione posteriore della fusoliera e la relativa consolle nella parte anteriore della cabina passeggeri. Il FLIR consente una capacità aggiuntiva in supporto alle operazioni navali. I tre P.180 della Marina sono inquadrati nella Sezione Aerea 901, con 15 addetti e base a Pratica di Mare.
Durante il Salone la Piaggio Aero Industries ha venduto un P.180 Avanti ad un cliente francese, tramite il rappresentante locale Boutsen Aviation. Con questo contratto, il portafoglio ordini sale a 71 esemplari. Nel frattempo il centesimo Avanti ha lasciato la linea di montaggio in una smagliante livrea mentre il primo prototipo (I-PJAV) ha ripreso l’attività di volo nella configurazione P.180 Avanti II, versione avanzata dotata tra l’altro di nuova avionica Rockwell-Collins Pro Line 21.
Il Salone di Parigi è stato anche l’occasione per due annunci significativi. La certificazione da parte dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) deI nuovo programma di manutenzione integrata per il P.180, che permetterà di ridurre ulteriormente i costi di gestione dell’aereo, e la scelta del Gruppo Omni, con sede a Lisbona, quale agente esclusivo per il P.180 Avanti ed il P.166-DP1 in Spagna, Portogallo ed i Paesi di lingua portoghese (escluso il Brasile).

Nella foto: Piaggio P-166-DP1 della Guardia di Finanza (GF-02, MM25172) esposto al Salone di Parigi 2005. (Aeromedia)

(Aeromedia, giugno 2005)