AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Thales Alenia Space consegna il primo modulo PCM Cygnus

Alla vigiglia dell'ultimo lancio di una Navetta Spaziale, aumenta l'urgenza di disporre di adeguati mezzi alternativi per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale. Come noto, l’Amministrazione degli Stati Uniti ha stabilito, qualche anno fa, che questa attività non sarà più gestita direttamente dal Governo USA, tramite la NASA, ma dovrà essere "privatizzata", ovvero condotta su base commerciale. La stessa NASA ha dunque lanciato l'iniziativa “ricerca e sviluppo” COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per coordinare il raggiungimento di questo impegnativo obiettivo.
In questo ambito, il 27 maggio 2011, la Thales Alenia Space ha voluto celebrare degnamente la consegna ad Orbital Sciences Corporation della prima unità del nuovo modulo pressurizzato sviluppato per il rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. Questo primo esemplare dell'elemento denominato PCM (Pressurized Cargo Module) sarà utilizzato per la missione dimostrativa del programma Cygnus, condotto appunto in ambito COTS. Ricordiamo che il contratto tra Thales Alenia Space ed Orbital Sciences per sviluppare e costruire il corpo del nuovo modulo PCM fu firmato al Salone di Parigi 2009, appena due anni fa.
Nei prossimo giorni, il modulo partirà dallo stabilimento di Torino della Thales Alenia Space alla volta della base di lancio NASA di Wallops Island in Virginia, dove la Orbital Sciences Corporation lo integrerà con l’apposito modulo di servizio SM (Service Module), a formare l'intera navicella da trasporto automatico Cygnus. Per ora, il lancio è previsto verso la fine dell'anno, utilizzando il nuovo lanciatore Taurus II, sviluppato dalla stessa Orbital.
Dopo il volo dimostrativo, Thales Alenia Space - nell’ambito del più ampio contratto CRS (Commercial Resupply Service) siglato da Orbital con Nasa - fornirà alla Orbital Sciences altri 8 moduli pressurizzati per altrettante navicelle Cygnus. Saranno tutte utilizzate per trasportare alla Stazione Spaziale Internazionale rifornimenti per l’equipaggio, ricambi ed attrezzature per esperimenti scientifici.
In particolare, la prima unità PCM sarà seguita da altre tre esemplari in configurazione "standard”, capaci di trasportare sino a 2.000 kg di cargo e sarà completata da 5 esemplari in configurazione “enhanced”, con una capacita di trasporto maggiorata fino a 2.700 kg. Caricate con i rifiuti della Stazione Spaziale, le navicelle Cygnus concluderanno la loro unica missione disintegrandosi a contatto con l'atmosfera.
“La consegna del primo Modulo Cargo Pressurizzato per il trasporto commerciale in orbita" - ha affermato Luigi Maria Quaglino, Senior Vice President per le Infrastrutture Spaziali e Sistemi di Trasporto di Thales Alenia Space - "rappresenta un evento particolarmente significativo per Thales Alenia Space, in quanto segno di continuità con il nostro ruolo di protagonisti nel campo delle infrastrutture spaziali. Al contempo vogliamo sottolineare come questo evento sia anche testimonianza di una nuova tendenza, in campo spaziale, relativa al trasporto spaziale commerciale, in cui la nostra società è destinata ad una posizione di primo piano.”
La navicella Cygnus e’ costituita dal modulo di servizio della Orbital e dal modulo pressurizzato PCM della TAS. Basati sull’esperienza trentennale nel campo delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, i moduli pressurizzati per la navicella Cygnus si fondano sulle competenze e capacità acquisite dalla Thales Alenia Space con i precedenti ed analoghi programmi sviluppati per la Stazione Spaziale Internazionale, come la mini-flotta di MPLM (Multi-Purpose Logistics Module), realizzati su contratto dell’Agenzia Spaziale Italiana e gli ATV (Automated Transfer Vehicle) Cargo Carrier, costruiti su commessa dell’Agenzia Spaziale Europea.
Thales Alenia Space ha contribuito in modo determinante alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, con il cinquanta per cento del volume abitabile realizzato a Torino. TAS partecipa al programma del laboratorio scientifico orbitale Columbus ed è capocommessa per altri importanti elementi della stazione come i Nodo 2, Nodo 3 e Cupola.

Nella foto: Il primo PCM (Pressurized Cargo Module) costruito dalla Thales Alenia Space a Torino per la nuova navicella automatica da rifornimento Cygnus. Il 27 maggio 2011 il modulo era pronto per il trasferimento alla statunitense Orbital Sciences Corporation. Integrato con l’apposito modulo di servizio SM (Service Module), sarà prossimamente impiegato per la missione dimostrativa del programma Cygnus. (Aeromedia)

(Aeromedia, maggio 2011)