La Boeing ha consegnato i primi componenti maggiori del futuro B.787 Dreamliner all’azienda partner Global Aeronautica di Charleston, in Carolina del Sud, la joint-venture Alenia North America e Vought Aircraft Industries. Ciò è avvenuto - per la prima volta - utilizzando il Dreamlifter, la versione cargo speciale del quadrigetto B.747-400.
"Il Dreamlifter ha dimostrato di essere il mezzo di trasporto ideale per il sistema produttivo adottato per il B.787, agile ed allo stesso tempo estremamente decentrato," ha detto Scott Strode, responsabile Airplane Development and Production per il programma B.787. "Adesso possiamo fare in poche ore quello che prima richiedeva intere settimane. Questo è positivo per noi, le ditte a noi associate e, in definitiva, per le compagnie aeree nostre clienti."
Il carico dell’aereo consisteva nella “section 43”, un segmento della fusoiera anteriore costruito dalla Kawasaki Heavy Industries, e dalla “section 11/45”, il vano carrelli centrale più il serbatoio alare centrale, realizzati rispettivamente da KHI e Fuji Heavy Industries, e collegati l’uno all’altro dalla FHI. Il Dreamlifter ha lasciato Nagoya, in Giappone, nella giornata di venerdì. Durante il fine settimana ha svolto alcuni test programmati a Seattle, per proseguire verso Charleston nel pomeriggio di domenica. Le parti del Dreamliner sono state scaricate lunedì 15 gennaio.
"L’arrivo del nostro primo carico di parti per il B.787 dal Giappone è un traguardo molto importante," ha dichiarato Randy Smith, chief operating officer della Global Aeronautica LLC. "I nostri tecnici sono pronti ad iniziare il lavoro sul primo Dreamliner e si compiacciono di far parte del team mondiale della Boeing che - nel 2008 – offrirà all’aviazione commerciale un aereo di linea tecnologicamente avanzatissimo."
(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – 16 gennaio 2007)
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Boeing yesterday delivered the first major assemblies for the all-new B.787 Dreamliner to its partner Global Aeronautica (a joint-venture between Alenia North America and Vought Aircraft Industries) in Charleston, S.C., completing the first-ever delivery cycle using the Dreamlifter, a specially modified B.747-400.
"The Dreamlifter proved beyond a doubt that it is the right transportation solution for the lean, global production system we are using to build the B.787," said Scott Strode, vice president of Airplane Development and Production for the B.787 program. "We can now do in hours what used to take weeks. This is good news for us, our partners and ultimately, our airline customers."
The load consisted of section 43, a forward fuselage section made by Kawasaki Heavy Industries, and section 11/45, the center wheel well and center wing tank made by KHI and Fuji Heavy Industries and joined at FHI. The Dreamlifter left Nagoya, Japan, on Friday. It successfully performed some required flight testing in Seattle over the weekend, and headed to Charleston late Sunday. The parts were unloaded yesterday (January,15).
"The arrival of our first B.787 shipment from Japan is an important milestone," said Randy Smith, chief operating officer of Global Aeronautica, LLC. "Our employees are ready to start work on the first Dreamliner and are honored to be a part of Boeing's worldwide team that's delivering on its promise to bring the most technologically advanced aircraft to customers in 2008."
(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Wa (USA) – January 16, 2007)
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