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Nuovo accordo Piaggio/Pratt & Whitney per il motore del JSF
New Piaggio/Pratt & Whitney Agreement For The JSF Engine
Il Lockheed Martin X-35C, uno dei dimostratori del caccia multiruolo internazionale JSF, in un volo di prova. (Lockheed Martin)
Lockheed Martin X-35C, a demonstrator of the JSF international multi-role fighter, during a test flight. (Lockheed Martin)
Dopo un processo di selezione durato sei mesi, Pratt & Whitney ha individuato nella Piaggio Aero Industries il fornitore di altri componenti essenziali del motore F135, destinato al futuro caccia-bombardiere interforze F-35 Joint Strike Fighter. Secondo gli accordi, Piaggio Aero realizzerà, presso il proprio stabilimento di Finale Ligure (Savona), l’involucro del compartimento cuscinetti e la struttura di supporto.
L’involucro, che richiede lavorazioni di estrema precisione, racchiude componenti essenziali per il funzionamento del motore. Il costruttore italiano produrrà queste parti nell’ambito della fase del programma F135 denominata System Development and Demonstration, che potrà sfociare nella successiva produzione in serie, a basso e successivamente ad alto regime.
Sempre per il motore F135, la Piaggio era già stata scelta dalla Pratt & Whitney nel 2003 per la produzione dell’involucro della turbina a bassa pressione. L’insieme dei due contratti di sviluppo può condurre ai rispettivi contratti di produzione, con un valore di oltre 150 milioni di dollari nell’arco dei trent’anni di vita operativa del programma F-35.
“Pratt & Whitney è onorata di potere stringere questo accordo con un’azienda storica come Piaggio Aero. Non solo abbiamo trovato un partner in grado di garantire la massima affidabilità sul programma, ma siamo anche rimasti impressionati dal suo impegno per la qualità nei processi produttivi”, ha sottolineato Ed O’Donnell, Direttore dei Programmi Internazionali F135 di Pratt & Whitney. “Questa intesa interpreta al meglio i principi sui quali si fonda il programma JSF: collaborazione internazionale in grado di fornire la più alta tecnologia alle migliori condizioni di mercato.”
"Questo successo rappresenta una pietra miliare per Piaggio Aero Industries nello sviluppo e consolidamento, a livello mondiale, della propria attività motoristica”, ha dichiarato José Di Mase, Amministratore Delegato di Piaggio Aero Industries. "La Piaggio Aero è orgogliosa di fornire un ulteriore contributo dell’industria ialiana al successo del JSF."
Piaggio Aero Industries è attiva nella progettazione, costruzione e manutenzione di velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Costituita nel 1998, l’azienda conta oggi circa 1.300 dipendenti nei cinque stabilimenti di Genova, Finale Ligure, Napoli, West Palm Beach negli USA (Piaggio America INC) e Nizza in Francia (Piaggio Aero France). Tecnologia e impegno per ricerca e sviluppo uniti a design e stile innovativo, sono i cardini dello sviluppo di Piaggio Aero Industries, che punta a confermarsi come realtà protagonista nel mercato mondiale degli aerei executive. Punta di eccellenza della produzione Piaggio Aero è il P.180 Avanti.
Pratt & Whitney, società del gruppo United Technologies, è leader mondiale nella progettazione, produzione e nei servizi per i motori in ambito aeronautico, nei sistemi di propulsione spaziali e nelle turbine industriali a gas. Allo sviluppo del sistema di propulsione F135 lavorano Pratt & Whitney, alla quale fa capo la responsabilità del contratto oltre all’integrazione delle parti dell’intero sistema motore. Rolls-Royce fornirà l’innovativo LiftFan, il “3 bearing swivel module” ed i “roll posts” per la versione dell’F-35B STOVL. All’Hamilton Sundstrand fanno capo il sistema di controllo dell’ F135, gli accessori esterni ed il riduttore.
L’F135, evoluzione del motore F119 dell’ F/A-22 Raptor, sarà il propulsore di tutte e tre le varianti dell’F-35 JSF - CTOL (Conventional Take-Off and Landing), CV (Carrier Variant) e STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing) - con le prime consegne previste nel 2007. Questi motori, nelle loro vaire versioni, accumuleranno più di un milione di ore di volo prima della conclusione della fase di sviluppo dell’F135 nel 2013. L’F-35 prenderà il posto degli AV-8B Harrier, A-10, F-16, F/A-18 e dei britannici Harrier GR.7 e Sea Harrier.

(Da un comunicato stampa Piaggio Aero Industries, Genova, Italia – 3 novembre 2004)

After a six-month selection process, Pratt & Whitney has once again selected Piaggio Aero Industries of Genoa, Italy to provide essential hardware for the F135 engine which will power the future F-35 Joint Strike Fighter. Under the terms of the agreement Piaggio will fabricate bearing compartment housings and support structure, at its facility in Finale Ligure, Italy.
The bearing compartment housings and support structure are critical components to the operation of the F135 and require a high level of precision machining. Piaggio will produce the hardware for the F135 System Development and Demonstration program, in preparation for future potential volumes in the low and full rate production phases.s
Piaggio’s selection for this hardware follows a 2003 award in which Pratt & Whitney chose Piaggio for production of the F135’s Low-Pressure Turbine (LPT) case. These two development contracts could potentially generate combined production contracts in excess $150 Million (US$) of business over the 30 year life of the F-35 Program.
“Pratt & Whitney is excited to continue the relationship with Piaggio, a distinct heritage company. Not only have we found best value but, we have also been impressed by Piaggio’s commitment to quality processes and quality products,” remarked Ed O’Donnell, Director of F135 International Programs at P&W. “This accord exemplifies the principles on which the JSF program was founded: international collaboration providing the most affordable, highest technology product.”
"It’s undoubtedly a great achievement both for Piaggio Aero Industries as well as the Italian aerospace industry. This agreement represents a major achievement in developing and consolidating Piaggio’s top-quality tradition in engines manufacturing at an international level ” says enthusiastically José Di Mase, Piaggio Aero Industries’ CEO. " We are therefore proud to take part in such an important project as the JSF programme”.
Piaggio Aero Industries is active in design, manufacturing and maintenance, repair and overhaul of aircraft, engines and engine parts under license, and structural components. The Company has facilities in Genoa, Finale Ligure and Naples (Italy) and subsidiaries in Nice (France) and in West Palm Beach, FL. (USA). Technology and commitment in research and development, along with innovative design solutions, are the drivers for Piaggio Aero Industries’ current and future programmes. Core product for Piaggio Aero Industries is the P.180 Avanti twin turboprop pusher busines/utility aircraft.
Pratt & Whitney, a United Technologies company, is a world leader in the design, manufacture and service of aircraft engines, space propulsion systems and industrial gas turbines. Pratt & Whitney is the prime contractor for the JSF F135 Propulsion System. Rolls-Royce will produce the original LiftFan, the “3 bearing swivel module” and the “roll posts” for the F-35B STOVL version. Hamilton Sundstrand will be responsible for the F135 control system, the external equipments and the reduction gear.
The F135, an evolution of the F119 engine installed on the F/A-22 Raptor, will power all versions of the F-35 JSF – CTOL (Conventional Take_Off and Landing), CV (Carrier Variant), and STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing) with initial deliveries in 2007. Together, these engines will have more than one million flying hours by the end of the F135’s development phase in 2013. The F-35 will replace aircraft such as the AV-8B Harrier, A-10, F-16, F/A-18 and Harrier GR.7 and Sea Harrier of the UK.

(From a press release by Piaggio Aero Industries, Genoa, Italy – November 3, 2004)