Fino al 2 maggio - su www.aerospace.to.camcom.it - sono aperte le candidature per accedere a Torino Piemonte Aerospace, progetto triennale (2007-2009) di supporto ed accompagnamento sui mercati esteri, rivolto alla filiera aeronautica, spazio e difesa del Piemonte. Si tratta di un progetto della Camera di commercio di Torino in ambito docup a regia regionale, gestito dal Centro Estero.
Le imprese candidate saranno selezionate secondo parametri di valutazione rigorosi, che terranno conto del know-how tecnico, del possesso di prodotti e processi innovativi, della qualità aziendale, dei programmi sui quali hanno lavorato, del livello di internazionalizzazione, delle potenzialità delle risorse umane. Verrà così realizzato un elenco che porterà all’individuazione delle eccellenze.
Il settore aerospaziale piemontese - 10.000 addetti e fatturato annuo di 1.600 milioni - rappresenta una delle eccellenze del tessuto produttivo regionale, che ne conferma la vocazione all’innovazione scientifica e tecnologica. Il parco fornitori comprente circa 400 aziende, tra cui spiccano Alenia Spazio, Alenia Aeronautica, Avio, Galileo Avionica, Microtecnica.
Le specializzazioni tecnico-produttive delle imprese che compongono il polo aerospaziale piemontese, sia nel comparto manifatturiero che in quello dei servizi tecnici (ricerca e sviluppo, progettazione, informatica ecc.), sono tali da poter rispondere ad ampio spettro alla domanda dei segmenti del mercato aeronautico e spaziale: velivoli, motori, propulsori, satelliti, infrastrutture e sistemi di controllo a terra e a bordo ecc.
“Il supporto ad iniziative come Torino Piemonte Aerospace rientra nelle linee strategiche che la Regione Piemonte sta assumendo in materia di ricerca e di internazionalizzazione” dichiara Andrea Bairati, assessore regionale alle Politiche per l’Internazionalizzazione della Regione Piemonte “Tra i primi interventi che verranno finanziati nei prossimi mesi, nell’ambito del piano triennale delle attività produttive, vi sarà una misura orientata proprio al sostegno dell’aerospazio. Saranno finanziati grandi programmi strategici, concepiti come un insieme integrato, coordinato e organico di azioni di ricerca, di sviluppo precompetitivo e di sperimentazione. Le aziende piemontesi del settore coinvolte nel progetto, faranno da traino ad altre sfruttando al meglio gli ultimi fondi strutturali dedicati, partecipando a fiere specializzate, incontrando potenziali partner e saranno inserite in una attività di networking internazionale.”
Torino Piemonte Aerospace intende portare all’attenzione dei player internazionali - partendo da Europa, Russia e Paesi NAFTA - il bacino regionale quale cluster di eccellenze e stimolare la crescita della competitività aziendale anche attraverso l’aggregazione tra imprese e lo sviluppo di progetti comuni. In funzione dell’analisi della domanda internazionale e delle necessità della supply-chain, verrà proposto un programma di azioni finalizzate allo sviluppo del business, tra queste: missioni all’estero (anche nell’ambito di eventi internazionali), inviti alla committenza straniera, seminari e convegni tecnici, interventi formativi orientati alla crescita manageriale per operare con l’estero, inserimento delle imprese della filiera nei meccanismi di offset (accordi compensativi, codificati da strumenti legislativi, che garantiscono al paese acquirente un “equo ritorno” per l’esborso sostenuto) e focus group ovvero sessioni di confronto su particolari problematiche della filiera.
Altri tre elementi principali del progetto saranno le attività di supporto alla certificazione, attraverso azioni di informazione, formazione, seminari, convegni di approfondimento e di assistenza diretta; il supporto al miglioramento della funzione acquisti, per la selezione difornitori di parti, componenti e materie prime, allo scopo di ottimizzarne la gestione; il supporto all’innovazione tecnologica applicabile ai prodotti ed ai processi. Il tutto nella cornice di un networking istituzionale, con rapporti di collaborazione tra organismi, enti, associazioni e cluster a livello nazionale ed internazionale.
(Da un comunicato stampa Centro Estero Camera di Commercio, Torino- 30 marzo 2007)
|