La svizzera Pilatus Aircraft Ltd ha annunciato un’altra serie di brillanti risultati per l’anno 2011. Il ricavo - con un incremento di poco meno del 14% rispetto al 2010, a 781 milioni di Franchi Svizzeri - ed il guadagno operativo - quasi +23%, attestato a 108 milioni di FS - non sono mai stati così alti. Nella sola sede principale di Stans, la ditta ha creato 65 nuovi posti di lavoro, e questo in un anno a dir poco complesso per il settore aeronautico.
Un buon periodo per gli aerei da addestrameto: le commesse statali hanno contribuito con il 60% al giro d’affari complessivo, soprattutto grazie alla ingente commessa degli Emirati Arabi Uniti. Sedici dei 25 addestratori Pilatus PC-21, oltre a quasi tutti i sistemi addestrativi ed i simulatori, sono stati puntualmente consegnati nel 2011 al cliente mediorientale. Alla fine di aprile dello scorso anno è stato firmato un contratto per cinque nuovi addestratori a turbina PC-7 MkII con la Botswana Defence Force, con consegne alla fine del 2012.
Anno problematico per il settore degli aerei d’affari: nel 2011 la società ha comunque consegnato 44 PC-12 NG a clienti delle due Americhe, compreso l’esemplare per le “Giubbe Rosse” (Royal Canadian Mounted Police), un vecchio e fidato cliente della Pilatus. Tuttavia, complessivamente, le vendite hanno subito un ulteriore calo. Nonostante il costruttore elvetico avesse venduto ben cento PC-12 nel 2009, nell’anno passato, per lo stesso velivolo, sono stati piazzati appena 63 ordini. Nonostante tutto si tratta di un buon risultato, considerando la situazione di mercato dell’aviazione generale. Nel 2011, il PC-12 si è piazzato secondo, come vendite, nel segmento dei monoturbina d’affari.
Nel 2011 il costruttore elvetico ha anche venduto sei aerei “utility” Pilatus PC-6 Porter (ndr: denominati Turbo Porter fino a qualche anno fa). Questo aereo senza tempo ha recentemente ottenuto la certificazione del tipo in Cina e Brasile, subito seguita dalla vendita di alcuni esemplari in questi promettenti mercati. L’attuale produzione del PC-6 si attesta su 6/8 esemplari all’anno.
L’addestramento degli apprendisti riveste una alta priorità presso la Pilatus. I nuovi assunti sono stati specializzati in dieci diverse discipline aeronautiche. Ancora una volta tutto il personale della Pilatus ha beneficiato dei buoni risultati dell’azienda con una gratifica pari al 150% di una mensilità.
(Ndr: sembra di essere in un altro mondo, ma è solo dall’altra parte delle Alpi).
(Da un comunicato stampa Pilatus Aircraft Ltd., Stans, Svizzera – 23 aprile 2012)
|
Pilatus Aircraft Ltd has announced another excellent set of results for 2011. Turnover (up by just under 14 percent to CHF 781 million) and operating profit (almost +23 percent to CHF 108 million) have never been higher. And in Stans alone, site of the head office, Pilatus created 65 new jobs in what was a challenging year from an economic point of view.
A very good year for training aircraft: Government Aviation contributed 60 percent of total turnover. This high share is due to the very large order from the United Arab Emirates. Sixteen of the 25 Pilatus PC-21 trainer aircraft, plus virtually all the training and simulator systems, were delivered to the customer in 2011. A contract for five new PC-7 MkII training aircraft was signed with the Botswana Defence Force at the end of April. These aircraft are due for delivery at the end of 2012.
A difficult year for business aviation: the company delivered 44 PC-12 NGs to customers in North and South America during 2011, including one to the Royal Canadian Mounted Police, an early adopter of the PC-12 and still one of Pilatus’ most loyal customers ever. Overall, however, total sales suffered another dip. Whereas Pilatus sold a record number of 100 PC-12s in 2009, sales had fallen to 63 PC-12s just two years later, i.e. in 2011. That figure still represents a good sales effort given the very difficult market situation in the field of general aviation. In 2011, the PC-12 ranked second in terms of best-selling turboprop aircraft.
The Swiss manufacturer also sold six Pilatus PC-6 Porter utility aircraft in 2011. Having obtained the requisite certification in China and Brazil, the first of these legendary aircraft were sold to customers in these growing markets.
Apprentice training enjoys high priority at Pilatus and the year under review saw the creation of the 100th apprentice position. Training is now available in ten different disciplines, all leading to a specialist professional qualification. Once again, all Pilatus staff benefited by the good results achieved in 2011 in the form of performance-related profit sharing equivalent to approximately 150 percent of monthly salary.
(From a press release by Pilatus Aircraft Ltd., Stans, Switzerland – April 23, 2012)
|