Il 30 gennaio scorso, il Tenente Colonnello USAF James “Flipper” Kromberg è diventato il primo pilota militare a provare l’F-35A Lightning II, giunto al suo 26° test in volo.
Kromberg è decollato dal campo volo Lockheed Martin di Fort Worth, in Texas, alle 11.54 locali, portando l’aereo a 6.000 piedi con un angolo di salita di 15 gradi. Poi è passato a quote superiori, famigliarizzandosi con la risposta dei comandi. Kromberg ha anche provato le prestazioni del motore ed il comportamento dell’aereo nel volo in formazione.
Kromberg, che è in forza al 461° Flight Test Squadron - il reparto che condurrà la fase sperimentale dell’F-35 all’Edwards Air Force Base, in California - ha all’attivo 3.200 ore di volo su aerei come F-16, F-15, AV-8B e T-38. Egli è ora il terzo pilota ad aver volato sul Lightning II. Tutti i precedenti voli di collaudo dell’F-35 sono stati effettuati da Jon Beesley e Jeff Knowles, entrambi piloti sperimentali della Lockheed Martin.
“Con ordini per 1.763 esemplari di F-35, l’U.S. Air Force è il nostro maggiore cliente, per cui siami molto interessati a conoscere, direttamente da loro, cosa ne pensano delle prestazioni dell’aereo,” ha dichiarato Dan Crowley, Program Manager F-35 della Lockheed Martin. “E’ l’inizio di una lunga ed approfondita serie di valutazioni in volo da parte di piloti dell’Air Force, dei Marines, della Navy e delle forze aeree degli altri paesi che hanno ordinato il nuovo caccia.”
(Da un comunicato stampa Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Texas, USA – 31 gennaio 2008)
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Lt. Col. James “Flipper” Kromberg of the U.S. Air Force became the first military service pilot to evaluate the F-35A Lightning II, taking the aircraft through a series of maneuvers Wednesday on its 26th flight.
Kromberg took off from Lockheed Martin's Fort Worth plant at11:54 a.m. CST, flew the plane to 6,000 feet and checked handling qualities at 15-degrees angle of attack. He then climbed to 10,000 and 12,000 feet assessing the up-and-away flight-control response. Kromberg also tested the F-35's engine performance and formation-flying characteristics.
Kromberg, who is assigned to the 461st Flight Test Squadron as part of the development and execution of F-35 flight testing at Edwards Air Force Base, Calif., has logged more than 3,200 flight hours in aircraft that include the F-16, F-15, AV-8B and T-38. He becomes the third pilot to fly the Lightning II. Lockheed Martin pilots Jon Beesley and Jeff Knowles have flown all previous F-35 missions.
“With a planned acquisition of 1,763 F-35s, the U.S. Air Force is our biggest customer, and we’ve been eager to get their feedback about the aircraft’s flight performance,” said Dan Crowley, Lockheed Martin executive vice president and F-35 program general manager. “This is the beginning of what will become a rigorous and extended series of in-flight evaluations by the Air Force, Marines, Navy and our international pilots.”
(From a press release by Lockheed Martin Aeronautics, Fort Worth, Texas, USA – January 31, 2008)
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