AEROMEDIA
Il web italiano di informazione aerospaziale
a cura di Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


Rapporto da Pratica di Mare - "Giornata dell'Ala"

Lo scorso 24 maggio si è svolta, presso l'aeroporto di Pratica di Mare, la manifestazione aerea denominata "Giornata dell'Ala", evento culminante dei festeggiamenti per il 75° anniversario della fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana.
Quasi totale la partecipazione dei velivoli utilizzati dall'AMI, dalle altre Forze Armate nazionali e dai vari Corpi ed Enti dello Stato. Rispetto alle previsioni, sono mancate le presenze di alcuni velivoli molto attesi, così come quelli di alcune nazioni dell'europa orientale.

In compenso, la "Giornata dell'Ala" è stata l'inattesa occasione per la prima presentazione al pubblico italiano del velivolo da trasporto militare Lockheed-Martin C-130J, recentemente impegnato nel "World Tour 1998" e del nuovissimo aereo da trasporto regionale da 36 posti Fairchild Dornier 328JET, che ha volato per la prima volta lo scorso gennaio ed è ora alla ricerca di ordini da parte di qualche compagnia aerea italiana.

Nelle foto: il Lockheed-Martin C-130J "Hercules II" N4099R ed il prototipo (D-BJET) del Fairchild Dornier 328JET, a Pratica di Mare.

(Aeromedia, giugno 1998)