In merito all’ipotesi di cancellazione del programma VH-71 da parte dell’Amministrazione della Difesa USA, Finmeccanica ribadisce che si tratta solamente di un primo passo di un processo di fornitura governativa particolarmente complesso. Il valore del contratto "Increment 2" non era stato incluso nell’attuale bilancio della Finmeccanica, per cui non sono previsti impatti finanziari negativi sul gruppo.
Il contratto per "l’Increment 1" era stato firmato dalla capocommessa Lockheed Martin Systems Integration nel gennaio del 2005, per un valore complessivo di circa 3,7 miliardi di dollari. Di questi, circa 1 miliardo era la quota di competenza di Finmeccanica, per gli elicotteri "green" prodotti da AgustaWestland a Yeovil (GB). Questo contratto prevede la fornitura di 9 elicotteri (8 già consegnati), quattro dei quali prototipi (TV Test Vehicle) e cinque di preserie (PP Pilot Production), con validità fino al 2011. Il Congresso ha già autorizzato la copertura finanziaria per il lotto di macchine "Increment 1".
L’eventuale cancellazione del programma darebbe diritto all’incasso, da parte di Finmeccanica, di penali tali da compensare l’annullamento del contratto attualmente in corso. Sono infatti previste clausole di pagamento della Termination Fee che deve essere determinata secondo le regole previste dalle Federal Acquisition Regulations.
Si ritiene che l’ipotesi di cancellazione del programma non sia in alcun modo legata alle caratteristiche tecniche della macchina (la cui eccellenza in termini di prestazioni non è mai stata in discussione), né al costo della stessa, assolutamente competitivo. Possono viceversa aver influito gli aumenti di costo dovuti ai particolarissimi sistemi ed equipaggiamenti di bordo richiesti successivamente dal cliente per l' "Increment 2".
(Da un comunicato stampa Finmeccanica, Roma – 6 aprile 2009)
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With regards to the US Defence Administration's possible cancellation of the VH-71 programme, Finmeccanica confirms that this is only the first step in a particularly complex budget approval process. The value of the "Increment 2" contract was not included in the Finmeccanica budget, so there will be no financial impact on the Group.
The contract for "Increment 1" was signed by prime contractor Lockheed Martin Systems Integration in January 2005 and is worth around USD 3.7 billion. Approximately USD 1 billion is pertinent to Finmeccanica for the "green" helicopters manufactured by its subsidiary AgustaWestland at their Yeovil (UK) plant. This contract involves the procurement of nine helicopters (8 already delivered), including four prototypes (TV Test Vehicle) and five preproduction items (PP Pilot Production), and is valid until 2011. Congress has already authorised funding for this "Increment 1" batch.
The potential cancellation of the programme would entitle Finmeccanica to receive penalty payments that will compensate for the termination of the contract. The contract foresees provisions related to the payment of Termination Fees, which must be defined in accordance with the rules laid out in the Federal Acquisition Regulations.
We believe the potential cancellation of the programme is in no way related to the technical characteristics of the helicopter (whose excellence in performance has never been questioned), nor to the platform cost, which is highly competitive. The cost increases arising from the customer’s successive requests for highly specialised systems and on-board equipment ("Increment 2") might have had an influence on today’s US Department of Defence announcement.
(From a press release by Finmeccanica, Rome, Italy – April 6, 2009)
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