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Tre turboelica Q300 per la Guardia Costiera dell’Australia
Three Q300 Turboprops for Australia's Coastwatch
Bombardier Q300 della Surveillance Australia. (Bombardier)
Bombardier Q300 of Surveillance Australia. (Bombardier)
Bombardier Aerospace ha annunciato la vendita alla National Air Support (NAS) di Adelaide (Australia) di tre turboelica Q300 Maritime Patrol Aircraft (MPA) da impiegare nel programma Surveillance Australia Coastwatch. Il prezzo di listino per l’ordine fermo dei tre velivoli assomma a circa 53 milioni di dollari USA. I Q300 per Surveillance Australia saranno consegnati alla Field Aviation, basata al Pearson International Airport di Toronto, per essere convertiti al ruolo MPA.
Nel 1996 Surveillance Australia iniziò ad utilizzare i Bombardier Q200 (all’epoca denominati Dash 8) ed ora opera una flotta di cinque esemplari che hanno già accumulato più di 70.000 ore di volo in missioni di sorveglianza. Essi sono utilizzati per individuare casi di pesca illegale, contrabbando ed immigrazione clandestina, per controllare quarantene e rischi ambientali, oltre alla ricerca di natanti dispersi, e questo in alcune delle più vaste aree operative del pianeta.
La NAS ha ordinato i Q300 subito dopo aver vinto il contratto con il Dipartimento delle Dogane, dal valore di 1 milardo di Dollari Australiani, che le rinnova l’incarico per altri 12 anni. Oltre ai tre Q300 nuovi, la NAS ha deciso di acquistare due Dash 8 attualmente operati dalla consorella National Jet Systems e di convertirli al ruolo di sorveglianza aerea, raddoppiando la propria flotta.
“I Q300 saranno il “braccio lungo” della nostra flotta,” ha detto Peter Nottage, Chief Executive Officer della National Air Support. “La loro maggiore autonomia ci darà più flessibilità operativa. Potremo usarli per missioni che richiedono ampio raggio d’azione, lunga permanenza su una determinata zona, controllo “a distanza”, per molte ore, di imbarcazioni sospette. Quando questi aerei sono distaccati per lunghi periodi lontano dalla base, l’equipaggio apprezza la capacità della turbinetta ausiliaria di mantenere la cabina condizionata e ben illuminata in modo da utilizzarla, anche a terra, come centro operativo, tra una missione e l’altra.”
Si tratta del terzo ordine ricevuto dal biturbina regionale Q300 per lo svolgimento di missioni speciali. L’aereo è già stato scelto dall’Ente dell’Aviazione Civile Giapponese per il controllo e la calibrazione degli impianti di radionavigazione e dalla Guardia Costiera Svedese per sorveglianza marittima. La versione corta Q200 è stata invece scela dall’Immigration and Customs Enforcement Agency (U.S. Department of Homeland Security) per il pattugliamento lungo le coste americane.

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada – 6 marzo 2006)

Bombardier Aerospace announced today that National Air Support (NAS) of Adelaide, Australia has placed a firm order for three Bombardier Q300 Maritime Patrol Aircraft (MPA) for the Surveillance Australia Coastwatch program. The list price value for the three aircraft on firm order is approximately $53 million US. The Surveillance Australia Q300 aircraft will be delivered to Field Aviation at Toronto’s Pearson International Airport for conversion to the MPA role.
Surveillance Australia began operating Bombardier Q200 aircraft (then named Dash 8) in 1996 and currently operates five of the aircraft that have accumulated more than 70,000 hours of aerial surveillance. They are used to detect illegal fishing and immigration, quarantine and environmental hazards, drug smuggling and missing vessels in the largest operation of its type in the world.
NAS placed the Q300 aircraft order after winning a 12-year, $1 billion Australian dollars renewal of its contract with Australian Customs. In addition to the three new Q300 aircraft, NAS will purchase and convert two Dash 8/Q Series aircraft from the existing fleet of sister company National Jet Systems to the surveillance role, doubling its fleet.
“The Q300 aircraft will be the ‘long arms’ of the fleet,” said Peter Nottage, Chief Executive Officer, National Air Support. “Their much longer endurance will give us greater flexibility. We will be able to use them on missions requiring extra range, but they will also be able to loiter in a given area, or shadow a target of interest, for much longer periods of time on tactical missions. When the aircraft are deployed away from base for extended periods, the crew appreciates its reliability and the fact that its auxiliary power unit turns the cabin into an air-conditioned, well-lit operations centre, wherever the aircraft is parked.”
This is the third order placed for the Q300 aircraft for a special missions role. The aircraft was previously chosen by the Japanese Civil Aviation Bureau for navigation aids inspection and calibration, and by the Swedish Coast Guard for maritime surveillance. The Bombardier Q200 aircraft was chosen for maritime patrol by the U.S. Department of Homeland Security’s Immigration and Customs Enforcement agency.

(From a press release by Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview (Toronto), Ontario, Canada – March 6, 2006)