AEROMEDIA
The Italian Aerospace Information Web
by Aeromedia - corso Giambone 46/18 - 10135 Torino (Italy)


L’incidente al Bombardier Q400 del volo Scandinavian SK2867
Bombardier Q400 Scandinavian Flight SK2867 Incident
Bombardier Q400 (DHC-8 Dash 8-402) G-JEDN della compagnia britannica FlyBe. Aeroporto Parigi/Roissy, 14 giugno 2005. (Aeromedia)
Bombardier Q400 (DHC-8 Dash 8-402) G-JEDN of British airline FlyBe at Paris/Roissy airport on June 14, 2005. (Aeromedia)
Bombardier conferma che il biturbina regionale Q400 LN-RDI (S/N 4024), in servizio sul volo SK2867 da Bergen a Copenhagen, è stato coinvolto in un incidente mentre atterrava all’aeroporto di Copenhagen, alle 16.55 locali del 27 ottobre 2007. Non ci sono stati feriti tra i 40 passeggeri ed i 4 membri dell’equipaggio.
Secondo le prime informazioni, l’icidente è stato causato dalla gamba destra del carrello principale che non si è completamente estesa per l’atterraggio. Non sembra ci sia un collegamento tra questo incidente ed i precedenti malfunzionamenti ai carrelli dei Q400 della SAS. Mentre la SAS ha deciso di mettere a terra tutti i sui Q400 fino a nuovo ordine, la Bombardier ha informato dell’incidente tutti gli operatori di questo tipo di aereo – attraverso in AOM (All Operator Message) - ma non ha raccomandato cambi di procedura nel normale svolgimento dell’attività di volo dei Q400.
Bombardier sta collaborando in pieno con la SAS e la commissione d’inchiesta nominata in loco. Ha inoltre inviato in Danimarca un gruppo di esperti per contribuire allo svolgimento delle perizie tecniche in corso. Finchè le autorità investigative non forniranno il loro parere, la Bombardier si esime da ogni altro commento od ipotesi sulle cause potenziali di questo incidente.

(Da un comunicato stampa Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview, Toronto, Ontario, Canada – 27 ottobre 2007)

Bombardier confirms that Q400 regional aircraft (LN-RDI, S/N 4024), operating as flight SK2867 from Bergen to Copenhagen, was involved in an incident at Copenhagen Airport at 16:55 local time on October 27, 2007. There were no reported injuries to the 40 passengers and 4 crew members on board.
According to preliminary information, the incident involved the main right-hand landing gear, which failed to fully extend for landing. There appears to be no relationship between this incident and previous SAS Q400 main landing gear incidents. While SAS has decided to ground their Q400 fleet until further notice, Bombardier has advised all Q400 operators via an All Operator Message (AOM) of this incident but is not recommending changes to their normal on-going Q400 flight operations.
Bombardier is cooperating fully with SAS and the investigating aviation authorities and has dispatched a product safety and technical team to the site to fully support and assist in the investigation. Until such time as the authorities release any information or findings, Bombardier cannot comment further or speculate on the potential cause of this incident.

(From a press release by Bombardier Aerospace, Regional Aircraft, Downsview, Toronto, Ontario, Canada – October 27, 2007)