Lo scorso 24 giugno, l'Autorità tecnica dell'aviazione civile brasiliana ha rilasciato gli STC (Supplemental Type Certificate) per gli R-99A ed R-99B costruiti dalla Embraer per la FAB (Fôrça Aérea Brasileira). I due aerei sono versioni vistosamente modificate del jet regionale ERJ-145, uno dei maggiori successi commerciali dell'Embraer. Prima di poter ottenere le rispettive certificazioni del tipo, essi hanno dovuto effettuare più di 1.000 ore di prove di volo, nelle condizioni più varie ed impegnative.
Entrambi i tipi sono stati sviluppati nel quadro del progetto SIVAM per il controllo dall'alto del bacino amazzonico. La FAB sta già utilizzando i due aerei, uno basato ad Anápolis e l'altro a Manaus, per prepararsi al loro pieno impiego operativo e per addestrare gli equipaggi. Adesso che sono stati certificati, si avvicina il momento della loro consegna definitiva.
Esteriormente i due tipi di aereo sono abbastanza diversi. L'R-99A, configurato essenzialmente come piattaforma Airborne Early Warning and Control (AEW&C) per il pattugliamento ed il controllo dello spazio aereo, è equipaggiato con un potente radar di sorveglianza a scansione laterale installato sopra la fusoliera. L'R-99B invece, che ha un tipo di radar diverso, alloggiato sotto la fusoliera, sarà impiegato per controllare direttamente il terreno, le risorse geologiche e per individuare veicoli od imbarcazioni in movimento.
(Da un comunicato stampa Embraer, São José dos Campos (Brasile) - 26 giugno 2002)
|
The Brazilian Civil Aviation Authority issued, June 24, Supplemental Type Certificates (STC) for the R-99A and R-99B aircraft manufactured by Embraer for the Brazilian Air Force (FAB - Fôrça Aérea Brasileira). The two aircraft, reinforced and modified, are derived from the ERJ-145 regional jet, one of Embraer's major commercial successes. In order to receive their type certification, the two models underwent more than 1,000 hours of flight testing during which they were submitted to extreme conditions.
Both models are part of the Amazon Surveillance System (SIVAM) project. FAB is already operating one of the airplanes out of Anápolis and the other from Manaus as part of its process for taking delivery of the aircraft and training the flight crews. With certification, the delivery process for the first SIVAM aircraft has now entered its final phase and should soon be concluded.
The R-99A is an Airborne Early Warning and Control (AEW&C) aircraft equipped with a powerful surveillance radar located on the its upper side and is designed for airspace vigilance and patrol. The R-99B is equipped with a different radar system, installed on the underside of the aircraft and used for ground and geological surveys and the tracking of ground moving objects.
(From a press release by Embraer, São José dos Campos (Brazil) - June 26, 2002)
|