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Il primo e l’ultimo aereo di linea Boeing volano insieme sul Monte Rainer
Oldest and Newer Boeing Airiners Meets Over Mount Rainer
Inconto storico nei cieli dello stato di Washington (USA), l’8 maggio 2010. Il primo prototipo del Boeing B.787 e l’unico Boeing Model 40 in condizioni di volo, costruito nel 1928. (Boeing)
The first Boeing B.787 and the sole flying vintage Boeing Model 40, manufactured in 1928, meets in the skyes of Washington State, USA, on May 8, 2010. (Boeing)
L’8 maggio scorso, nel cielo sopra Mount Rainer, a sud di Seattle, un nuovissimo B.787 Dreamliner ha incontrato un fantasma volante tra le nuvole. Si trattava di un biplano Boeing 40, l’antenato di tutta la dinastia di aeroplani commerciali del costruttore USA.
Lo storico Boeing Model 40 del 1928, perfettamente restaurato, appartiene ad Addison Pemberton di Spokane, nello stato di Washington. E’ l’unico esemplare di questo tipo ancora in condizioni di volo ed è il più antico aereo della Boeing a solcare i cieli. Non solo il Model 40 ha un posto nella storia dell’aviazione come primo aereo commerciale prodotto dalla Boeing, ma anche per essere stato l’elemento vincente grazie al quale, nel 1927, la Boeing Air Transport (la compagnia aerea creata dalla Boeing Airplane Company) si aggiudicò l’ambita linea postale Oakland-Chicago. Questo fatto orientò William Boeing in una direzione che, in soli due anni, lo avrebbe portato dalla direzione di uno stabilimento aeronauitco di Seattle al controllo di un impero aeronautico di dimensioni nazionali denominato United Aircraft and Transport Corporation (UATC).
Il B.787 ed il Model 40, due esempi di tecnologia avanzata per le rispettive epoche, rappresentano 80 anni di continuità della ditta USA nel campo dell’aviazione commerciale ed esemplificano quanto progresso c’è stato nella progettazione aeronautica.
In una brevissima pausa dell’intenso programma di certificazione in volo cui è sottoposto il Dreamliner, il Capo Pilota Collaudatore della Boeing Mike Carriker ha portato cautamente il primo prototipo del B.787 (ZA001) a fianco del Model 40. Volando in formazione a 12.000 piedi di quota, i due Boeing hanno offerto uno strepitoso soggetto per il fotografo Ryan Pemberton, che volava su un Beechcraft A36 Bonanza “chase-plane”.

(Da un comunicato stampa Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – 17 maggio 2010)

As if finding a ghost among the cumulus, The Boeing Company's latest addition to its lineage of pioneering commercial airplanes, the 787 Dreamliner, on May 8 caught up to its ancestor, a Boeing Model 40 biplane, in the skies over Mount Rainier south of Seattle.
The fully restored 1928 vintage Boeing Model 40, owned and flown by Addison Pemberton of Spokane, Washington State, is the only flyable Model 40 in the world and the oldest flying Boeing aircraft of any kind. The Model 40 not only is notable as Boeing's first production commercial airplane, but its innovation and efficiency were the deciding factor in Boeing Air Transport (the airline subsidiary of the Boeing Airplane Company) winning the lucrative Oakland-to-Chicago air mail route in 1927. That event set William Boeing on a course that, within just two years, would take him from managing his airplane company in Seattle to presiding over a vast nationwide aviation empire called United Aircraft and Transport Corporation (UATC).
The B.787 and Model 40, both the technological leaders of their time, represent 80 years of Commercial Airplanes leadership and clearly illustrate the dramatic progress in airplane design.
Taking a very short break from the Dreamliner program's intensive flight test program, Boeing Chief Test Pilot Mike Carriker expertly maneuvered the first B.787 (ZA001) into formation with the Model 40 at 12,000 feet to allow photographer Ryan Pemberton, flying in a “chase-plane” Beechcraft A36 Bonanza, to line up for the striking photo.

(From a press release by Boeing Commercial Airplanes, Seattle, Washington State, USA – May 17, 2010)